La stregonia – o Sideritis Syriaca – è una pianta tipica dei Paesi del Sud, e il suo uso è diffuso soprattutto nei Balcani, nei Paesi del Mediterraneo e in Grecia.

Si tratta di un’erba della famiglia delle lamiacee, la stessa a cui appartiene la più nota menta piperita. Possiede proprietà terapeutiche eccezionali, particolarmente utili per le persone che soffrono di ansia.

Il tè del pastore

Un altro appellativo è Malatoira, “ciò che elimina tutti i mali”. Effettivamente un tempo era anche utilizzata per i disturbi del sistema respiratorio e di quello digerente, oltre che per le escoriazioni della pelle. Si può utilizzare come sostituto del tè – ottimo anche per i bambini perché naturalmente privo di teina – da bere due o tre volte al giorno, molto efficace contro i dolori allo stomaco.

Ansiolitico e antiossidante

Ricerche scientifiche recenti le attribuiscono proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e ansiolitiche. Il merito sarebbe dei noti flavonoidi, ma anche di carvacrolo e terpenoidi. Contro ansia e stress si può preparare un infuso di foglie e fiori, insieme a frutti di acerola e rosa canina (ricche di vitamina C).

Altre virtù della Stregonia

Svolge anche azione antibatterica / analgesica / tonificante / diuretica antianemica; in Italia si trova nei negozi specializzati o nelle erboristerie con il nome di tè albanese o tè greco.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/04/07/la-stregonia-lantiossidante-naturale-che-che-riduce-stress-e-ansia, 07 aprile 2016

Articolo precedentePaolo Sorrentino: il suo nuovo film a Cannes
Articolo successivoAtrani: la sua antica cappella rupestre a rischio cedimento