Uno dei disturbi più comuni, e sicuramente più fastidiosi, è la stipsi. Il senso di pesantezza che proviamo quando il transito intestinale non avviene in modo corretto può influire notevolmente sulla qualità della vita.

Ci sono alcuni accorgimenti per ridurre la stitichezza, per esempio possiamo provare a mangiare lentamente, per favorire la lavorazione dei cibi lungo tutto il processo digestivo, e variare il più possibile la dieta. Un altro accorgimento è quello di mangiare a orari regolari, ma se tutto questo non dovesse bastare, ecco alcuni cibi che lo stimolano nella maniera giusta.

  1. Acqua

La disidratazione è una delle cause principali della pesantezza. È molto importante idratare il corpo per fornire all’intestino la quantità d’acqua necessaria alla lavorazione e allo smaltimento degli alimenti.

  1. Arance

Sono ricchissime di fibre e di liquidi. Tuttavia molti hanno l’abitudine di bere una spremuta la mattina, che però non garantisce l’apporto necessario al corretto funzionamento dell’intestino, autandolo a prevenirla e combatterla.

  1. Yogurt

I probiotici contenuti nei latticini ne fanno un eccellente lassativo naturale. Sono noti per stimolare e agevolare modificando la consistenza delle feci. Si trovano in abbondanza anche nei cibi fermentati, non solo nello yogurt.

  1. Prugne Secche

Ciò che ne fa uno degli alimenti dotati del maggior potere lassativo, è l’altissima concentrazione di fibre insolubili. Una sola prugna contiene un grammo di fibre, un valore altissimo per un frutto così piccolo. Altri frutti secchi sono dotati di questa proprietà, per esempio le albicocche.

  1. Riso Integrale

Quello integrale, diversamente da quello lavorato, è ricchissimo di fibre. Aiutano l’intestino a lavorare bene combattendola efficacemente. In più, è ricchissimo di minerali e vitamine importantissime per il corpo.

  1. Spinaci

Un altro alimento che puoi inserire nella tua dieta anti-stipsi. Un piatto di spinaci bolliti dà al corpo un apporto di quattro grammi di fibre. Inoltre sono ricchissimi di magnesio, un minerale dall’elevato potenziale lassativo.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/04/13/6-alimenti-che-ti-aiutano-a-superare-la-stipsi, 13 aprile 2016

Articolo precedenteOman: scoperto un prezioso e antichissimo tesoro
Articolo successivoStriscia di Gaza: le truppe israeliane si ritirano al sud