La cellulite è un’infiammazione del tessuto connettivo cellulare sottocutaneo che induce un rigonfiamento e una proosità che produce il clasico effetto “buccia d’arancia”. Ciò avviene perchè le cellule dell’ipoderma immagazzinanono un eccesso di grasso in cui si infiltrano i liquidi e ristagnano. Tra i fattori che favoriscono i ristagni nella circolazione venosa e linfatica, vi sono l’età, che predispone alla cellulite, la sedentarietà e a un’alimentazione scorretta. Per cui per liberarsi della cellulite è importante favorire la corretta circolazione dei liquidi.

E’ necessario precisare innanzitutto che il rimedio più efficace per eliminare la cellulite è l’attività fisica. Il sistema linfatico non dispone di una pompa come è il cuore per il sistema ematico. Viene mobilitato grazie ai movimenti muscolari. Per questo chi fa poco movimento e vive una vita sedentaria è più esposto a ristagni di liquidi, e quindi alla cellulite. Basta mezz’ora di camminata ogni giorno per permettere aila linfa di fluire correttamente.

01. Decozione a base di scorza di ananas

Per eliminare la cellulite, potete usare la scorza e il gambo di una ananas per preparare una tisana. Portate a ebollizione un litro d’acqua, quindi fate bollire per cinque minuti la scorza e il gambo di un ananas. Togliete dal fuoco e lasciate in infusione per dieci minuti. Filtrate e bevete. L’ananas è ricco di bromelina, è ricco di vitamina A e C. E’ un eccellente anticellulite e brucia grassi. Quindi vale la pene inserire l’ananas nella nostra dieta.

02. Gambi di ciliegie

I gambi di ciliegie sono diuretici, lassativi e particolermente efficaci contro la ritenzione idrica. Sono drenanti e favoriscono la perdita di peso: sono davvero efficaci per eliminare la cellulite. Mettete un cucchiaio di gambi di ciliegie in venticinque cl d’acqua fredda. Portate a ebollizione e fate bollire per cinque minuti a fuoco basso. Togliete dal fuoco e aspettate dieci minuti, quindi filtrate e bevetene tre tazze nel corso della giornata.

03. Gramigna

La gramigna è ricca di mucillagini, di inulina e di sali mineraliE’ un diuretico tipicamente utilizzato contro la cellulite. Portate a ebollizione un litro d’acqua, quindi fate bollire per un quarto d’ora una manciata di radici essiccate di gramigna. Filtrate e bevetene durante tutto il giorno.

04. Frassino

Versate tre cucchiai di foglie essicate di frassino in un litro d’acqua bollente. Lasciate in infusione per dieci minuti, filtrate e bevetene lungo tutta la giornata. Le foglie di frassino sono ricche di sali minerali e di antiossidanti (flavonoidi e polifenoli) che favoriscono lo smaltimento delle tossine, tra le cause dei ristagni di liquidi, permettendo così di attenuare la cellulite.

05. Impacco di agrimonia

L’agrimonia è in grado di penetrare i tessuti sottocutanei, alleviando l’infiammazione ed eliminando i ristagni di liquidi. Fate bollire per dieci minuti trenta grammi di radici o di foglei di agrimonia in un litro d’acqua. Filtrate e aspettate che il composto si raffreddi un po’. Imbevetene delle garze da applicare ancora calde sulle parti interessate e lasciate riposare per cinque minuti. Ripetete l’operazione quattro volte ogni giorno fino ad alleviare la cellulite.

06. Impacco di edera

Anche l’edera ha un effetto drenante sui tessuti sottocutanei. Versate un cucchiaio di bacche e di foglie di edera in venticinque cl d’acqua fredda. Portate a ebollizione e lasciate bollire per cinque minuti. Filtrate e lasciate intiepidire. Quindi imbevete le garze da applicare sulle zone interessate.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2017/06/26/6-rimedi-naturali-per-eliminare-la-cellulite, commons.wikimedia.org, 26 giugno 2017

 

Articolo precedenteEfisio Marini: “Reliquie laiche di patria e amore”
Articolo successivoAl teatro Augusteo “Carosone, l’americano di Napoli”