Come si può prevenire il diabete di tipo 2 ?

Mangiare pistacchi potrebbe essere d’aiuto. Non dovremmo mai dimenticare che una sana alimentazione è la prima medicina e che l’insorgere di malattie come il tipo 2 può dipendere da cattive abitudini a tavola e da una dieta sbilanciata.

A presentare le loro proprietà benefiche per la prevenzione del diabete sono gli esperti dell’International Congress of Nutrition di Granada, le cui ricerche in proposito hanno ricevuto il supporto dell’International Nut and Dried Fruit Council. Gli scienziati, al momento, si concentrano sulla loro capacità di ridurre i sintomi della sindrome metabolica e il rischio di diabete tramite un’assunzione regolare dell’alimento, oggetto di studi per quanto riguarda il contenuto di grassi benefici e la capacità di poter proteggere il sistema cardio-vascolare.

Gli studi più recenti ricordano che il consumo regolare di frutta secca non è associato ad un aumento di peso. Si tratta infatti di alimenti utili a mantenere regolare il peso corporeo, a stimolare il metabolismo e a fornire all’organismo sostanze nutritive benefiche, dalle vitamine alle proteine fino agli acidi grassi essenziali. Finora, è emerso che consumare una manciata di frutta a guscio al giorno – ad esempio otto grammi di nocciole / quindici grammi di noci / otto grammi di mandorle – riduce del 28% l’incidenza delle malattie cardiovascolari, con particolare riferimento all’infarto e all’ictus.

Secondo Giorgio Donegani, presidente della Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, la ricchezza di fibre e la specifica composizione di grassi contenuti nei pistacchi può aiutare la modulazione della glicemia postprandiale e contribuire ad un miglior profilo dei lipidi ematici, un aspetto utile per la protezione cardio-vascolare.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/11/24/i-pistacchi-aiutano-a-prevenire-il-diabete, 24 novembre 2013

 

Articolo precedenteIl Mostro della Laguna Nera
Articolo successivoPalazzo d’Angiò: la residenza più antica di Napoli