Gli alimenti alcalinizzanti servirebbero a mantenere il nostro organismo in uno stato di equilibrio.

Il tutto si basa sulla concezione, secondo la quale la maggior parte delle malattie sia causata dall’alterazione del nostro ph, che tenderebbe in direzione dell’acidità. Questa condizione si verrebbe a verificare in seguito all’assunzione di cibi dall’azione particolarmente acidificante. Sarebbe quindi uno squilibrio della dieta alla base di varie patologie. Ciò deve essere compensato attraverso l’assunzione di particolari prodotti alimentari. Vediamo nello specifico di che cosa si tratta.

Quali sono

Gli alimenti da scegliere sono quelli che sono ricchi soprattutto di alcuni sali minerali, come il magnesio, il potassio, il calcio e il sodio. In questo senso è particolarmente indicata l’uva, che trova particolare applicazione nell’ambito di diete disintossicanti. Alcuni cibi sembrerebbero apparentemente inadatti, ma in realtà non è così. E’ il caso, per esempio, del limone, che viene consigliato per prevenire i calcoli renali.

In generale tutti i vegetali sono equilibranti. Per questo andrebbe promosso il consumo di frutta e verdura e in particolare quello di ortaggi come spinaci / lattuga / cavolfiori carote / sedano / cetrioli / ravanelli.  I cereali in generale non rientrerebbero in questa categoria, tranne alcuni: il miglio, l’amaranto e la quinoa.

Ci sono poi alcuni condimenti che vengono utilizzati nella preparazione dei cibi. Si tratta di

  • salvia
  • rosmarino
  • peperoncino
  • zenzero
  • curry
  • semi di cumino

A cosa servono

Secondo la teoria che sta alla base della promozione della dieta alcalina, il funzionamento dell’organismo è basato su un rapporto acido-basico. Se l’ambiente in cui vivono le cellule del corpo supera i livelli di guardia, il ph si altera e si incorre in fenomeni che in generale vengono chiamati malattie da degenerazione cellulare. Si tratta soprattutto di patologie cardiovascolari e di disturbi infiammatori cronici, che possono essere più o meno gravi. L’alimentazione, in sostanza, risulta fondamentale per garantire il nostro benessere.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/12/27/lalimentazione-alcalinizzante-preserva-la-buona-salute, 27 dicembre 2013

Articolo precedenteVirus di cinquantamila anni fa riemerge dal permafrost siberiano
Articolo successivoAl Gambrinus un caffè sospeso a favore del Santobono