Poste Italiane, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, ha deciso di emettere una serie di sei francobolli, facenti parte della serie Turistica “Il patrimonio naturale e paesaggistico”, dedicati alle città di Roma, Milano, Firenze, Venezia, Palermo e Napoli. L’iniziativa, ideata per valorizzare ed aiutare il rilancio del turismo nel nostro paese, avrà una tiratura complessiva di due milioni e 70mila pezzi del valore di 1,10 euro per ciascuna affrancatura, ed è stata realizzata con la tecnica dell’acquerello su bozzetto, e stampato dal Poligrafico e dalla Zecca dello Stato.

In particolare, quello riguardante la città di Napoli è tratto da uno scatto di Velia Cammarano, fotografa dell’ufficio stampa dell’omonimo Comune e, ad essere ritratta, è una suggestiva veduta di piazza del Plebiscito mentre emerge l’alba, con il tutto ritratto da una particolare angolazione, in un’iniziativa che con un francobollo sembra voler legare Napoli a un mondo senza confini. Tali emissioni, collegate al turismo, dimostrano come, in questo momento, tutto ciò abbia un particolare significato, riproducendo determinati scorci di alcune città. Quello riguardante Napoli risulta particolarmente suggestivo, perché si riesce a vedere anche il Vesuvio.

Il francobollo, appartenente alla tariffa B per le spedizioni italiane, costituisce un’autentica piccola forma d’arte, in grado di raccontare grandi storie, invitando a ripartire attraverso le bellezze di una città dotata di attrattiva a livello mondiale, soprattutto in questi ultimi anni, attraverso la bellezza del giorno combinato con i colori dell’alba e con l’aria fresca che funge da metafora della speranza che si riaccende in ogni angolo del pianeta.

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteNapoli: da sabato “open day” per vaccino Pfizer per le seconde dosi
Articolo successivoPollo al Limone