Quando l’inverno raggiunge – come accade a febbraio – il suo picco massimo, viene spontaneo, camminando all’aperto, contrarre i muscoli e ripiegarsi su se stessi per proteggersi dal gelo. In questo modo, però, ossa e articolazioni soffrono per la distorsione posturale – che può diventare causa di logoramento artrosico – soprattutto quando la contrazione stessa, complice lo stress – si fissa sul corpo come una vera e propria “corazza”.

Per prevenire questo rischio possiamo regalarci ogni sera un massaggio all’olio di canapa e nardo, così da restituire vitalità ed elasticità a ossa e cartilagini. Oltre ad avere un potere rilassante, è ricchissimo di vitamine – A / E / C / PP e del gruppo B – sali minerali, carboidrati e acidi grassi essenziali come gli Omega 3 e 6, ed è assorbito molto rapidamente dalla pelle grazie alla sua elevata fluidità.

Proteggono cartilagini e microcircolazione

I suoi principi nutritivi, veicolati dal sangue, vanno a rigenerare in profondità il tessuto connettivo, stimolando la produzione delle proteineosseina e collagene – che promuovono il rinnovamento dei tessuti osteoarticolari.

Arricchiscilo con l’olio di nardo indiano: antinfiammatorio e ringiovanente, a un tempo tonificante e rilassante, è un potente miorilassante, dotato anche di proprietà flebotoniche, utili per prevenire le varici da freddo.

Oltre a inibire l’infiammazione locale, aiuta anche ad attivare la produzione del collagene necessario per la sintesi del tessuto cartilagineo.

Usali così

Sia l’olio di nardo che quello di canapa si trovano in erboristeria; una volta che li avrai mescolati, scalda leggermente l’unguento. In una base composta da cinquanta grammi di olio di canapa versa otto gocce di nardo indiano e usa la miscela per massaggiare collo, schiena, spalle, braccia e gambe.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2015/02/25/un-unguento-per-rilassare-muscolatura-e-giunture, flickr.com, 25 febbraio 2015

Articolo precedenteSangiuliano: arrivati ottocento milioni per la cultura in Campania
Articolo successivoCorrente Atlantica: Il Clima del Pianeta in Serio Pericolo