Foto d’epoca e canzoni napoletane in una mostra visitabile via Skype e WhatsApp: l’iniziativa parte da ‘resilienza culturale’ quella che vede protagonista Napulitanata. Sabato prossimo, 14 novembre, alle 12,00 sarà presentata con una diretta sulla pagina Facebook dell’associazione, la “Mostra fotografica e sonora della Canzone Napoletana”.

40 scatti che raccontano la Napoli di inizio Novecento con la soggettiva dei primi fotografi partenopei, in un allestimento che vede il contributo della Regione Campania. Pensata da Mimmo Matania e Pasquale Cirillo, proporrà  “Quello che ne viene fuori è un ritratto della città di grande interesse, sia in termini urbanistici che sociali. Ci sono immagini del Vomero e di Posillipo non ancora cementificati ma anche i gradoni di Chiaia come appaiono oggi”.

18 canzoni, che hanno dato vita all’album digitale “Napoli in mostra”, faranno da colonna sonora all’iniziativa.

“Dopo i concerti in streaming di marzo, continuiamo a declinare in chiave digitale la nostra attività” dicono Mimmo Matania e Pasquale Cirillo di Napulitanata “La tecnologia può sostenere il rilancio della canzone napoletana se utilizzata come strumento di diffusione e promozione.” Sarà dunque sufficiente inviare una mail a mostra@napulitanata.com e prenotarsi, lasciando i propri riferimenti telefonici. All’orario del giorno concordato (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 18), i ragazzi dell’Associazione chiameranno il visitatore su Skype e compiranno con lui il percorso espositivo, sfruttando appunto la telecamera dello smartphone o quella collegata al pc.

Sono anche previste visite collettive.

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteVADE RETRO CORONAVIRUS…con la dieta dei gruppi sanguigni
Articolo successivoNapoli: trovato morto in un bagno del Cardarelli paziente sospetto Covid
Dott.ssa Assunta Mango, laureata in economia all’Università Federico II, giornalista, scrittrice, ricercatrice e mobility manager, addetta alla selezione e valutazione del personale nonché progettista presso il Comune di Napoli. Ha pubblicato: “Napoli Esoterica: I tre Decumani“, "Tempo e Tradizioni: I mestieri nel Presepe Napoletano", "Storie e leggende tra i due laghi“, "Mirate al cuore", "Io, sono Giuditta". Regista e sceneggiatrice di commedie teatrali e socia fondatrice dell’Associazione “Oltre i Resti“.