Il miele è il frutto di un’alchimia straordinariamente complessa, e i suoi segreti non sono ancora interamente conosciuti. Non è buono solo per il palato, ma anche per la pelle. Nutriente, cicatrizzante lenitivo, è ricchissimo di proprietà benefiche per la cute, soprattutto nei periodi in cui l’epidermide soffre le variazioni termiche. Tutte le sue virtù dipendono dal fiore da cui viene estratto il polline.

Energizzante

Grazie al succo dei fiori, è in generale molto ricco di vitamine del gruppo B / sali minerali / oligoelementi / enzimi / antiossidanti. Tutti questi elementi sono facilmente assimilabili dall’epidermide e dalle fibre capillari. E’ anche ricchissimo di fruttosio, particolarmente gradito ai fibroblasti, le cellule che conferiscono elasticità al derma, potenziando l’assimilazione di altri prodotti, come creme o oli essenziali.

Depurativo

E’ l’elemento principe per pulire e depurare inestetismi e impurità. Tutti i tipi di miele sono depurativi poiché contengono un enzima naturale in grado di sintetizzare il perossido di idrogeno, una sostanza dall’elevato potenziale antibatterico. Per ridurre un brufolo o una puntura d’insetto, applica uno strato sottile di miele di castagno bio. Lascia agire per una notte e il mattino seguente risciacqua con acqua tiepida.

Cicatrizzante e antirughe

Ebbene è anche un efficace cicatrizzante. Fin dall’antichità, infatti, veniva spalmato sulla pelle per curare

  • tagli
  • ustioni
  • abrasioni

Infatti, accelera il processo rigenerativo  e aiuta le ferite a rimarginarsi rapidamente.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/04/06/il-miele-sulla-pelle-e-curativo-e-depurativo, 06 aprile 2014

 

Articolo precedenteAtrani: la sua antica cappella rupestre a rischio cedimento
Articolo successivoNetanyahu: Sempre Più Isolato