Lamberto Lambertini… nell’inferno di Dante

Un viaggio emozionale attraverso 34 canti infernali

0
139

Un eccezionale regista, Lamberto Lambertini, per il Sommo Poeta.

William Bouguereau – Dante e Virgilio

E’ questo il felice connubio che vede il maestro impegnato dall’8 febbraio a Sarzana, dove, nella sala consiliare di Palazzo civico accompagnerà i presenti in un viaggio a puntate nell’Inferno di Dante.

Col suo docufilm proporrà una rilettura contemporanea dell’Inferno dantesco, passando attraverso le immagini del patrimonio storico-artistico e naturalistico dell’Italia.

34 canti infernali e molti anni di duro lavoro in collaborazione con Paolo Peluffo, hanno permesso al maestro Lambertini di realizzare un viaggio emozionale lungo tutta la penisola, isole comprese, dando vita ad un raffronto tra passato e presente, sottolineando che ciò che accadeva un tempo accade anche ai nostri giorni, solo con modalità diverse.

Il regista Lamberto Lambertini

Gli incontri sono organizzati dalla Società Dante Alighieri della Spezia in collaborazione con il Comune di Sarzana, ed in particolare la prima proiezione riguarderà i canti I-V dell’Inferno, con una durata di circa 60 minuti.

Ricordando che il prossimo anno ne saranno trascorsi 700 dalla morte del Sommo Vate, il maestro Lambertini ha anticipato tutti nell’omaggiare la sua memoria, con un lavoro che lo vede in giro per l’Italia ad instillare la bellezza della Divina Commedia soprattutto nelle scuole e nelle università.