Aveva 84 anni, nata a Milano e figlia di un tramviere e di un’operaia, era riuscita a conquistare i teatri del mondo con il suo talento e la sua grazia innata, fino a diventare la “Prima ballerina assoluta” come definita dal New York Times, nel 1981. Carla Fracci, diva della danza classica ed orgoglio Italiano, si è spenta ieri nella sua casa a Milano, dopo una lunga lotta contro un tumore di cui non aveva mai parlato pubblicamente.

In seguito alla sua morte, diversi personaggi del mondo dello spettacolo hanno voluto dedicarle qualche parola sui social.

Ci lascia la più grande di tutte. Quando danzava Carla Fracci era luce e poesia. Un mito in assoluto., Divina Carla Fracci…ho amato non solo la tua arte ma la tua generosità pura, genuina come la tua bellezza.scrive Cristiano Malgioglio che pubblica, sul suo profilo Instagram, due foto in cui era in compagnia della ballerina.

Patty Pravo sceglie, invece, una foto della Fracci alle prese con le scarpette da danza e scrive: Carla non è andata via… è Eterna.

Tra i tanti, però, è il post di Alessandra Mastronardi a catturare l’attenzione del web. L’attrice interpreterà Carla Fracci in un film intitolato “Carla” che andrà in onda su Rai1 il prossimo autunno e che racconterà la vita dell’étoile milanese, così come è narrata nella sua autobiografia “Passo dopo passo – La mia storia”. La ballerina aveva seguito la lavorazione del film ed era stata presente durante le riprese per conoscere la Mastronardi ed ispirarla nell’interpretazione del suo ruolo. Su Instagram, l’attrice ha pubblicato una foto in cui erano insieme sul set, accompagnata da queste parole:

Oggi, il feretro di Carla Fracci è stato portato nella camera ardente, allestita nel foyer della Scala, il teatro che per 70 anni è stato la “casa” della ballerina. Ad attendere il carro funebre c’erano la sorella Marisa Fracci, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il direttore del corpo di ballo Manuel Legris, il direttore generale Maria Di Freda, il direttore della scuola di ballo Frederic Olivieri ed un centinaio di persone, in fila per omaggiare l’étoile. L’ingresso sarà permesso al pubblico fino alle 18, nel rispetto delle misure di contenimento del Covid.

I funerali si terranno domani alle 14.45 nella basilica di San Marco, a Milano.

FONTErainews.it
Articolo precedenteStrasburgo ha condannato l’Italia per la sentenza che contiene pregiudizi sulle donne
Articolo successivoIniziate le riprese di “Dante: l’esilio di un poeta”
Truccatrice certificata dal 2017, specializzata in diversi ambiti del make-up tra cui beauty, wedding, moda, epoche, body painting ed effetti speciali. Diplomata in Pittura e Decorazione Pittorica, ha poi proseguito i suoi studi accademici ed ottenuto la qualifica di Truccatore dello spettacolo. È stata truccatrice per sfilate di vari brand durante eventi di prestigio quali Milano Fashion Week, Monte-Carlo Fashion Week, “Mare Damare” a Firenze ed “Hera Wedding”, nonchè assistente trucco sul set di “Gomorra 4” e truccatrice in ambito teatrale e televisivo.