La falsità nell’amore.

Un tema spesso esplorato nei fotoromanzi e nelle telenovelas, dove un “dongiovanni” da strapazzo si diverte con una giovane donna per poi sedurla e abbandonarla a sé stessa – qualche volta lasciandola incinta – e in balia degli eventi, sola contro un mondo di benpensanti e falsi moralisti” in grado, unicamente, di condannarla in quanto se l’è cercata”.

Spesso, è stata la musica e il cinema a raccontare le storie di queste “donne perdute”, la cui unica colpa era quella di essersi fidate della persona sbagliata, rimanendo poi ad affrontare le conseguenze senza che quasi nessuno – ad eccezione di pochi – avesse il coraggio di offrire loro conforto o un aiuto concreto. Tra i cantautori italiani, vi sono stati alcuni che hanno affrontato un “tema così ostico” nei loro brani, come Lucio Battisti, Fabrizio de Andrè e Giorgio Gaber. In ambito cinematografico, un regista che merita di essere citato è Valerio Zurlini che, nel 1961, affiancato da un quintetto “straordinario” di attori del calibro di Jacques Perrin / Riccardo Garrone / Corrado Pani / Gian Maria Volonté / Romolo Valli e da una Claudia Cardinale in stato di grazia, ha scelto di trattate tutto ciò nel film La Ragazza con La Valigia.

Aida, una giovane donna, va alla ricerca di Marcello, un giovane con cui ha avuto una breve relazione, il quale, non più interessato a lei, cerca di liberarsene tramite suo fratello Lorenzo che, grazie alla sua presenza, sembra riuscire a maturare. Ma, alla scoperta dei veri motivi per i quali il ragazzo la frequenta, decide di tornare a casa, dove cerca di riprendere la sua vita. Ad aspettarla, però, ci sarà solo il suo ex, pieno di rancore per averlo “mollato in malo molo”, e un conoscente che, con la scusa di un contratto e un anticipo di ventimila lire, ha “pessimi propositi“. Involontariamente salvata da Lorenzo, crederà di aver trovato finalmente sia la stabilità che la felicità. Ma le sue illusioni si infrangeranno quando scoprirà la “fuga improvvisa” del suo “nuovo amore”, e la busta piena di denaro che gli ha lasciato per dimenticare ogni cosa.

La Ragazza con La Valigia – Un duro monito alle inside dell’amore

FONTEwikipedia.org
Articolo precedenteIl coccodrillo del Maschio Angioino è davvero esistito!
Articolo successivoPrugne: un aiuto per artrite reumatoide, fibromialgia e cardiopatia