Il “Far West” comprendeva tutto il territorio degli Stati Uniti a ovest del Mississippi. Proprio in queste luoghi arrivarono i famosi Pionieri per conquistare nuove terre, dove la giustizia rispettò il principio del “fai da te”.
Veniva considerata dagli americani una vera e propria zona di frontiera, da esplorare ed organizzare, anche perché la legge e l’ordine non erano ancora di casa. Peraltro “Far West” aveva un altro significato: una vera conquista fatta con sudore e fatica, ottenuta con la forza della volontà e con le armi. Storie di banditi, di sceriffi, di duelli mortali, di sparatorie, ma anche di grande tenacia e coraggio.
Chi di noi non ha mai visto uno dei film classici americani su queste periodo? La conquista del “Far West” non fu indolore ma comportò la morte di molti pionieri, che attratti dal miraggio della conquista e di un futuro migliore, comunque vivevano in condizioni ambientali e naturali disagevoli.
In questa grande cornice si inserisce la figura di Wyatt Earp, famoso sceriffo e cacciatore di bisonti, ladro di cavalli e gestore di saloon proprio nel West. Nacque a Monmouth il 19 marzo 1848 e morì il 13 gennaio 1929. Conosciuto e ricordato da tutti gli americani, per aver partecipato alla nota sparatoria all’O.K. Corall con i fratelli Virgil e Morgan e con Doc Holliday. Lo stesso John Ford, il famoso regista, lo conobbe in gioventù e dai suoi racconti penso di girare film eccezionali, tra cui “Sfida infernale“.
La famiglia di Wyatt visse in una fattoria nello stato americano dell’Iowa. Il padre fu accusato nel 1859 di traffico illegale di alcoolici, processato e condannato, a seguito di tale processo dovette vendere all’asta la sua proprietà pur di pagare la multa prevista nella sentenza del tribunale che lo giudicò.
Durante la guerra americana di secessione, il tredicenne Wyatt vide partire per il fronte i suoi tre fratelli: Newton, James e Virgil, per rivederli solo dopo la fine della battaglia. Nel 1864, tutta la famiglia Earp andò a vivere prima in California e poi a Lamar, una cittadina del Missouri. In questa città il padre di Wyatt divenne sceriffo, poi Giudice di Pace, e Wyatt prese il suo posto come sceriffo. Fu a partire dal 1875 che la vita di Wyatt si caratterizzò per uno spiccato senso del dovere e della giustizia, infatti l’anno dopo, venne nominato assistente dello sceriffo di Dodge City, in cui ebbe numerosi incarichi di responsabilità, tra i quali scovare alcuni banditi ed assicurarli alla giustizia. Trasferitosi a Tombstone per riunirsi alla famiglia, città in forte espansione, fu assunto come addetto della scorta armata alle diligenze di una compagnia.
Un giorno salvò lo sceriffo di Tombstone, disarmando e mettendo fuori combattimento alcuni banditi, e dimostrando una calma e un sangue freddo che lo trasformarono in una “Leggenda” americana. Le cronache dell’epoca raccontano di un’altro avvenimento: un bandito uccise un noto ingegnere, a quel punto Wyatt calmò e disperse una folla di cittadini che intendeva fare giustizia sommaria dell’assassino.
Nel 1881 al “Corral” (ricovero per cavalli) di Tombstone in Arizona si ebbe una famosa sparatoria con Wyatt, due suoi fratelli e Doc Holliday contro cinque banditi, di cui tre furono uccisi e due scapparono. Divenendo anch’essa leggenda. I due superstiti uccisero per la rappresaglia il fratello minore di Wyatt: Morgan. Successivamente, sventando un attentato a Tucson, Wyatt uccise uno dei due assalitori, Still Well (l’altro era Ike Clanton); ma per questo scattò un mandato di cattura nei suoi confronti, così riparò in Arizona.
Ormai sessantaduenne Wyatt fu assunto a Los Angeles come cacciatore di criminali in Messico e nel 1911 divenne un consulente non retribuito per vari film Western del “Muto”, e conobbe un giovanissimo John Wayne.
Wyatt Earp morì il 13 gennaio 1929 a Los Angeles che si trovava in piena crisi economica.
Wyatt Earp divenne ed è un simbolo, un esempio di coraggio e di legalità, non mancarono critiche negative, ma certamente per tutti un’icona del “Far West”. Un esempio fu nel 1994, opera del regista Kasdan, il famoso “Wyatt Earp”, interpretato da Kevin Costner.