In via della Navicella al quartiere Celio nel centro della Capitale, conosciuto per la grande ricchezza storica e archeologica, vi è un gioiello incastonato tra il Colosseo e le Terme di Caracalla. Tale luogo ha avuto l’onore di fungere per oltre un ventennio da casa per l’attrice simbolo della romanità nel mondo, Anna Magnani, che lo acquistò quando era all’apice della sua carriera. Dotata di cinque camere collocate su due piani esposti al sole con una terrazza panoramica di quattrocento metri quadri, venne progettata e abbellita con un maestoso colonnato nel 1930 dall’architetto Leonardo Ricci.

La struttura ha diversi saloni di alta rappresentanza decorati con soffitti a cassettoni insieme ad affreschi e mosaici. Ad affiancarli un’ampia sala riunioni, mentre al piano inferiore sono presenti due grandi ambienti aperti connessi a cinque sale, rese preziose da pavimenti in marmi policromi illuminati dalle ampie finestre. Qui “Nannarella” passava le sue serate ricordando i capolavori da lei interpretati come “Roma Città Aperta” e “Mamma Roma”, oltre ad ammirare l’oscar vinto come prima migliore attrice non protagonista nel 1956 per il film “La Rosa Tatuata” di Daniel Mann con Burt Lancaster.

Ora il complesso può essere comprato dalla Italy Sotheby’s International Realty per la somma di otto milioni e quattrocentomila euro, anche in ricordo di come negli anni è stato usato da sfondo per le sfilate di Fendi / Bulgari / Dolce & Gabbana / Gucci ed ospitando per diverso tempo anche la sede degli atelier del Gruppo Moschino.

 

FONTEquifinanza.it
Articolo precedenteIn Campania via libera per lo psicologo di base
Articolo successivoGenova eletta Capitale europea del Natale