Il fieno greco è il miglior alleato naturale per affrontare i cambi di stagione, quando gli sbalzi ormonali provocano irritabilità e stanchezza, facendo calare le energie e l’umore.

Assunti all’inizio della stagione primaverile, i semi di questa pianta:

  • regolano l’attività del timo
  • equilibrano la secrezione ormonale 
  • restituiscono energia e vitalità

L’ideale per affrontare il nuovo clima

Chiamato anche trigonella, è originario della Mesopotamia; gli Egizi la usavano come ricostituente e molti popoli antichi ne conoscevano e ne sfruttavano le proprietà curative. Oggi si sa che i suoi semi contengono flavonoidi e saponine – sostanze che interagiscono con il sistema ormonale – attenuando gli squilibri umorali, metabolici e fisiologici tipici dei periodi di transizione stagionale. L’organismo non si adatta immediatamente ai cambiamenti climatici: le ghiandole che controllano l’attività endocrina e metabolica ne risentono, perdono il loro equilibrio e causano malesseri e disturbi a livello psicofisico; il metabolismo rallenta e anche la libido cala.

Regala forza e vigore

L’assunzione riequilibra i parametri ormonali e risveglia dolcemente l’organismo, con un generale effetto benefico e ricostituente; inoltre dona una sferzata di vitalità e combatte l’astenia e i sintomi della “depressione primaverile”. Inoltre, influenza l’attività del testosterone e dell’ormone della crescita, due importanti sostanze che spingono l’organismo a ottimizzare il consumo energetico e a bruciare i grassi corporei, dando al corpo maggior forza e vigore.

È un anti fatica ma anche un afrodisiaco

Aiuta a risvegliare le funzioni vitali ed è anche un potente rimedio afrodisiaco, noto sin dall’antichità per aumentare la libido sia negli uomini che nelle donne. Le saponine contenute nei semi, infatti, aumentano la produzione di ormone luteizzante, che a sua volta stimola l’attività del testosterone, risvegliando il desiderio sessuale in modo naturale.

Usa così i suoi semi 

In erboristeria puoi trovarlo sotto forma di estratto secco titolato, estratto fluido, tintura madre e preparato per tisana.

  • Infuso: metti un cucchiaino di semi in 300 ml. di acqua bollente. Filtra dopo dieci minuti.
  • Pastiglie o capsule: prendine 1-2 (da 100-200 mg l’una), fino a tre volte al giorno.
  • Tintura madre o estratto fluido: le dosi sono trenta gocce fino a tre volte al giorno, da sciogliere in poca acqua.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/03/22/il-fieno-greco-ti-aiuta-a-ritrovare-le-energie-in-primavera, commons.wikimedia.org, 22 marzo 2016

Articolo precedenteCasalesi: Sandokan si prepara a collaborare con la magistratura
Articolo successivoBud Spencer: a Roma aggredito il nipote