I probiotici sono forme di batteri intestinali utili che stimolare la naturale secrezione di succhi digestivi ed enzimi che mantengono i nostri organi dell’apparato digerente correttamente funzionanti. Oltre a prendere un supplemento probiotico, è anche possibile sostenere la flora batterica attraverso alimenti che ospitano naturalmente questi batteri vivi.

Ecco qui di seguito una lista con i migliori alimenti da aggiungere alla dieta.

  1. Yogurt

Cercate marche con latte di capra che è stato infuso con lactobacillus o acidophilus. Attenzione: molte marche popolari sono addizionate con sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, dolcificanti artificiali e sapori artificiali.

  1. Kefir

Simile allo yogurt, il latte fermentato è una combinazione unica di latte di capra e grani fermentati. Ricco di batteri lattici, bifidus e antiossidanti. Meglio procurarsi i grani e farlo a casa con latte biologico, meglio se di capra.

  1. Crauti Fermentati (Sauerkraut)

Non sono solo estremamente ricchi di sane culture viventi, ma aiutano anche a ridurre i sintomi allergici, e sono ricchi anche di vitamina B / A / E / C.

  1. Cioccolato Fondente

I Probiotici sono anche presenti nel cioccolato fondente, che ne possiede fino a quattro volte la quantità di molte forme di latticini.

5. Microalghe

Ci si riferisce al super-alimento delle piante di mare come Spirulina e Chlorella. Hanno dimostrato di essere in grado di aumentare la quantità di Lattobacilli e di Bifidobatteri nell’apparato digerente. Offrono inoltre una grande quantità di energia.

  1. Zuppa di miso

E’ una delle principali sostanze usate nella medicina tradizionale giapponese, ed è comunemente utilizzato in cucina macrobiotica come digestivo regolatore. Ricavati dalla fermentazione di segale / fagioli / riso / orzo; basta aggiungere un cucchiaio in acqua calda! E’ ottimo e veloce, oltre che una zuppa piena di batteri bifidus. Inoltre, è estremamente alto in contenuti nutritivi e può neutralizzare gli effetti dell’inquinamento ambientale e gli agenti cancerogeni presenti nel sistema.

7. Tempeh

Un ottimo sostituto della carne e del tofu, è un fermentato ricco di grani di soia. Una grande fonte di vitamina B12, questo cibo vegetariano può essere saltato, cotto o mangiato sbriciolato su insalate. Se preparato correttamente,  è anch’esso molto basso di sale, che lo rende una scelta ideale per chi è a dieta a basso contenuto di sodio.

8. Kimchi

Un cavolo cinese fermentato estremamente piccante e agrodolce, tipicamente servito accanto alla maggior parte dei pasti in Corea. Oltre ai batteri benefici, è anche una grande fonte di beta-carotene / calcio / ferro / vitamine A, C, B1 e B2. Si può aggiungere alla dieta, presupponendo che sia possibile gestire il piccante.

9. Tè al Kombucha

Si tratta di una forma di tè fermentato di sani batteri intestinali. Questa bevanda probiotica è stata usata per secoli e si ritiene sia utile per aumentare l’energia, migliorare il benessere e forse anche aiutare a perdere peso.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/11/25/9-alimenti-ricchi-di-fermenti-da-aggiungere-alla-vostra-alimentazione,

Articolo precedenteDonne in Attesa
Articolo successivoUniversità Orientale: Occupazione in favore della Palestina