A Susa in provincia di Torino viene attuato un provvedimentoi rivoluzionario per il nostro Paese. Ai ragazzi indisciplinati o peggio colpevoli di bullismo, di una scuola superiore IIS Enzo Ferrari si punta ad eliminare gli allontanamenti temporanei dalle lezioni, che per loro era solo l’opportunità di godere di giorni di vacanza, per qualcosa di utile.

L’iniziativa rivoluzionaria ha come scopo l’insegnamento e offre la possibilità di percepire davvero il senso della punizione, ma con la possibilità di affrontare e guardare in una prospettiva di ripresa sociale educativa.

Così i codidetti bulli e indisciplinati sconteranno ‘la pena’ eseguendo lavori socialmente utili per la propria città. questo è l’ambizioso progetto coinvolge il Comune e l’Istituto Tecnico Ferrari.

L’accordo è stato ufficializzato nei giorni scorsi, nel corso di un incontro a cui hanno partecipato il vice-sindaco Giorgio Montabone, l’assessore all’Istruzione Cinzia Valerio, il dirigente scolastico Anna Giaccone, il vice preside Vito Piazza ed il docente referente per l’inclusione Giuseppe Paolo, dopo che la proposta è stata discussa presso il Consiglio d’Istituto e del Collegio docenti dell’IIS Ferrari e ha trovato la positiva risposta di docenti e genitori.

Lo stesso vice-sindaco Giorgio Montabone «I ragazzi non traggono alcun insegnamento dalla sospensione, che spesso si rivela anzi controproducente, poiché fa loro saltare le lezioni e gli consente di comodamente a casa; ma grazie a questa nuova iniziativa gli studenti indisciplinati potranno essere impiegati all’interno degli uffici comunali e svolgere mansioni che varieranno a seconda del loro indirizzo di studio”.

Un ‘percorso riabilitativo’ socialmente utile, che sensibilizzerà i ragazzi su temi importanti, come il rispetto delle persone e dei beni pubblici e che potrà essere un’iniziativa che verrà presa in esame da molte altre scuole del territorio.

FONTEtorinonews24.it
Articolo precedenteEstate 2020 – In attesa del “caldo record”
Articolo successivoGrave incidente: treno deragliato