Praticare attività fisica in modo regolare è di beneficio sulla salute sia dal punto di vista metabolico che dell’equilibrio psichico, a patto che si continui a farlo anche dopo i cinquanta anni.

Un ampio studio osservazionale finlandese pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease ha esaminato i dati clinici raccolti di un gruppo di oltre tremila coppie di gemelli per un periodo di circa venticinque anni.

I ricercatori, guidati da Paula Iso-Markku dell’Università di Helsinki, hanno esaminato e registrato il livello di attività fisica praticato da ciascun volontario. A distanza di cinque lustri dai primi riscontri i volontari sono stati sottoposti a test cognitivi per stimare il rischio di sviluppare un deficit cognitivo lieve, condizione che spesso precede lo sviluppo di una vera e propria demenza.

È provato: chi fa sport invecchia meglio

Esaminando i dati raccolti, è emerso che, a parità di tutti i fattori che possono contribuire al processo d’invecchiamento del cervello (ad esempio la presenza d’ipertensione o diabete, l’obesità, l’abitudine al fumo o all’alcol) e indipendentemente dal sesso e dagli anni di scolarità, gli individui che tra i quaranta e i cinquant’anni hanno mantenuto un’attività fisica moderata e regolare rispetto a chi invece non l’aveva fatto presentavano da anziani un rischio significativamente  ridotto di declino cognitivo.

L’attività fisica è la prima prevenzione

Questi dati sono stati confermati anche all’interno delle coppie di gemelli: a parità di corredo genetico e di predisposizione ad alcune malattie lo stile di vita faceva la differenza.

È legittimo concludere che  l’attività fisica costituisca di per sé un vero e proprio strumento di prevenzione importante contro il rischio di sviluppare fenomeni degenerativi cerebrali.

Come spiega Gianfranco Beltrami, medico dello sport e docente del corso di laurea in Scienze Motorie dell’Università di Parma questo studio conferma quanto emerso negli ultimi anni in altri studi precedenti in merito ai benefici dell’attività fisica per il cervello nella cosiddetta “età matura”.

L’attività fisica, infatti, agisce in modo importante:

  • sull’aumento della vascolarizzazione cerebrale.
  • sulla prevenzione dei depositi di sostanza amiloide che innesca il processo degenerativo tipico dell’Alzheimer.
  • sulla sollecitazione della neurogenesi, ovvero la produzione di nuove cellule nervose.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/10/20/lo-sport-a-ogni-eta-mantiene-la-tua-mente-giovane, pixabay.com, 20 ottobre 2016

Articolo precedenteScoperte in Galles impronte di dinosauro datate 200 milioni di anni fa
Articolo successivoChi Sarà Il Nuovo Presidente della Repubblica?