Il succo di mela è una bevanda importantissima tanto quanto il suo frutto: sembra infatti che sia un potente antidepressivo, che riesce a svolgere un’azione sedativa e prevenga gli attacchi d’ansia e di agitazione.

Ma oltre a queste virtù terapeutiche c’è di più:

Un bicchiere al giorno allontanerebbe il rischio di demenza senile, proprio come una mela al giorno, dice il detto, leva il medico di torno. Una ricerca americana – condotta diverso tempo fa dall’Università di Massachusetts-Lowell – afferma infatti che riuscirebbe a prevenire il Morbo di Alzheimer.

Ma come può  fare questo? 
Ebbene, come l‘aceto di mele e le mele stesse è una bomba di vitamine del gruppo B e, per questo motivo:

  • allontana lo stress e le sue conseguenze
  • facilita la digestione
  • protegge le pareti intestinali
  • rinforza le difese immunitarie favorendo il benessere di capelli e unghie
  • stabilizza la glicemia la colesterolemia nel sangue.

Secondo i ricercatori americani, è un vero e proprio portento per la nostra salute.

Ma, quello che spiegano, è che queste proprietà erano già in parte conosciute, mentre poco si sapeva sulle sue proprietà antitumorali e ai benefici che apporta contro la demenza.

Per fare questo, gli esperti hanno ne fatto bere a un gruppo di malati di Alzheimer due bicchieri al giorno, scoprendo un miglioramento dei sintomi pari al 27%, arrivando a considerarlo un utile coadiuvante nella cura contro tale malattia, ma anche una buona misura preventiva per sentirsi in forma a tutte le età.

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/10/29/il-succo-di-mela-un-elisir-di-benessere, 29 ootbre 2013

Articolo precedenteThonis-Heracleion: l’antica metropoli egiziana sommersa
Articolo successivoAlla Galleria Umberto I finalmente tolleranza zero per teppisti e incivili