Dopo più di trent’anni, i celebri Champs-Élysées si preparano ad essere rivoluzionati al fine di renderli a misura di pedoni e con una maggiore presenza di verde, allo scopo di ridargli quella che era la sua originaria bellezza ed eleganza.

Anne Hidalgo, attuale sindaca di Parigi, da tempo accarezzava di restituirle la grandezza passata – quando era ancora sede di negozi di lusso e importanti case di moda – soppiantata dalla crescente presenza di caffè per turisti, grandi magazzini e fast-food.

Grazie ad un’intervista rilasciata a Le Journal du Dimanche, la Hidalgo ha confermato che il comune di Parigi investirà la bellezza di duecento cinquanta milioni di euro per tramutare non solo gli Champs-Élysées, ma anche altre aree di Parigi, in un potenziale paradiso per piante e pedoni.

La prima ad essere rifatta sarà Place de la Concorde, come parte di un piano più ampio, che trasformerà la città di Parigi in vista delle Olimpiadi del 2024, sotto la direzione dell’architetto Philippe Chiambaretta e dalla sua agenzia PCA-STREAM.

Se il tutto proseguirà bene come si spera, si dovrebbe riuscire a dimezzare il traffico e a fornire marciapiedi più ampi per i pedoni, insieme ad aree verdi per poter tornare a far respirare l’aria di Parigi a pieni polmoni ai suoi abitanti e ai turisti.

Fonte foto: lostinfrenchlation.com

FONTElostinfrenchlation.com; edition.cnn.com;
Articolo precedenteL’Irlanda porta alla luce l’orrore… in grembo
Articolo successivoGarriti d’amore