La maggior parte di noi la mattina inizia leggendo o sentendo l’oroscopo, ma quasi nessuno vede l’astrologia come disciplina, forse perché è esclusa da ogni nozionismo scolastico ed a volte bandita perché ritenuta superstizione dalla cultura accademica e resta velata da pregiudizio e mistero.
L’astrologia è nata come studio delle leggi che governano l’universo e per venti secoli è stata in stretta simbiosi con l’astronomia.
Le più antiche notizie si riferiscono all’epoca della IV dinastia egiziana. I primi astrologi sono stati i sacerdoti chiamati dal re Sargan di Akkadu per delle predizioni. All’inizio queste riguardavano solo il re ( 2800 a.c.).
Devono passare molti secoli prima che tale tecnica passi anche alla gente comune. Grandi pensatori del mondo antico furono sia astrologi che astronomi. Alcuni grandi nomi in astrologia sono: Tolomeo, Sant’Agostino, San Tommaso d’Aquino, Campanella, Keplero, Goethe, Jung.
Cito le parole di alcuni di loro:
Aristotele:”Questo mondo è necessariamente collegato ai movimenti del mondo superiore. Qualunque potenza nel nostro mondo è governata da questi movimenti”.
Goethe: ” Venni al mondo. La costellazione era propizia, il sole si trovava nel segno della Vergine, Giove e Venere erano in buon aspetto col sole, Mercurio non era sfavorevole, Saturno e Marte neutri, solo la luna piena, quel giorno, esercitava la propria forza di riverbero, tanto più potente la sua ora planetaria era iniziata. Si oppose alla mia nascita fino a quest’ora non fu trascorsa. Questi aspetti rappresentarono il motivo per il quale sono rimasto in vita”.
Jung: ” Ognuno di noi è nato in un determinato istante, luogo, e come i vini di annata possiede le qualità dell’anno e della stagione in cui è nato. Questo è quanto sostiene l’astrologia”.
Dall’anno 1125 fino al secolo diciottesimo a Bologna ha funzionato una cattedra di astrologia presso l’Università. Con l’illuminismo c’è stato un calo di interesse a causa della forza della scienza che allontanava i fantasmi della superstizione.
Nella prima metà del 900 in Germania vi fu un boom di interesse con l’astrologo Reinhold Ebertin che fondò l’accademia di cosmobiologia.
Arriviamo, così, al controspionaggio inglese che si servì dell’astrologo De Whole per prevedere le mosse di Hitler.
Ai giorni nostri, dopo tutti gli studi e gli studiosi esiste ancora lo stesso dilemma: ASTROLOGIA: ARTE o SCIENZA ?