“Terra bagnata da pioggia recente”: con quest’espressione evocativa e poetica viene definito in Cina il sapore del tè Pu’er: si tratta di un’antica varietà di tè post fermentato, che viene prodotto utilizzando una varietà che cresce nel sud-est cinese.

Rappresenta una categoria di teina molto particolare: in Europa è conosciuto per il suo colore scuro, mentre in Oriente le sue virtù salutistiche – tanto decantate già dalla dinastia Tang – sono note da secoli. Oggi la sua azione curativa e dimagrante è stata confermata dai diversi studi svolti in Francia e in Giappone.

Secondo queste ricerche:

  1. regola il livello di zuccheri nel sangue
  2. elimina le tossine che si trasformano in adipe
  3. facilita la digestione
  4. ha virtù antinfiammatorie
  5. interviene sul metabolismo del fegato, aiutando il corpo ad assimilare meno grassi

Perché fa dimagrire

Berlo regolarmente significa aiutare il fegato a sintetizzare meglio i grassi introdotti con l’alimentazione, evitando che si accumulino nel corpo sotto forma di adipe. Inoltre questa bevanda, soprattutto se assunta tiepida o calda durante i pasti e al posto del caffè nella colazione del mattino, regolarizza le secrezioni gastriche e ripulisce anche l’intestino: in questo modo ti alzi da tavola con una sensazione di leggerezza e di sazietà che ti accompagnerà per molte ore dopo aver terminato di mangiare.

Va bevuto senza zucchero!

Proprio per il suo aroma intenso e avvolgente, va bevuto senza essere dolcificato: lo zucchero ne annulla le virtù depurative e snellenti

Bevine due tazze per un mese, vedrai che risultati

Per favorire la perdita di peso, l’ideale è berlo regolarmente nella dose di almeno due tazze al giorno – preferibilmente durante i pasti – per un periodo non inferiore a un mese. Essendo molto concentrato, la bustina va fatta bollire per un solo minuto e può essere riutilizzata per almeno due o tre volte.

Puoi trasformarlo in un dolce

E’ anche un ottimo ingrediente per cucinare. Ad esempio, puoi trasformarlo in una crema dolce abbinandolo ai fiocchi d’avena, che hanno un’ottima azione rassodante e bruciagrassi.

Ricetta per due persone:

  • Scalda un cucchiaio di olio di girasole in una pentola
  • Aggiungi una tazza di fiocchi d’avena, mescolandoli per qualche minuto
  • Versa due tazze di tè Pu’er e una tazza d’acqua
  • Aggiungi una manciata di uvetta e la buccia grattugiata di un limone biologico,
  • portando a ebollizione
  • Quando bolle, abbassa la fiamma, metti il coperchio e lascia cuocere per cinque minuti
  • Versa nelle coppette da dolce e servi tiepido

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/11/16/il-te-che-riduce-gli-accumuli-di-grasso, 16 novembre 2014

Articolo precedenteGaza: Primi Ostaggi Liberati
Articolo successivoGanoderma: Un Immunostimolante Alternativo agli Antibiotici