Ritorna sabato 3 luglio 2021 la diciassettesima edizione della manifestazione “La Notte Europea dei Musei”, evento che prevede l’apertura serale di siti archeologici, musei, mostre e visite guidate al  prezzo d’ingresso di solo 1 euro. Anche per le scorse edizioni di questa manifestazione hanno avuto un grande successo e in molti hanno aderito all’iniziativa, godendosi il fresco serale per visitare o rivisitare luoghi, mostre e siti archeologici. L’iniziativa è nata dal Ministero della Cultura francese ed ogni anno è patrocinata dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’ICOM, ed ha lo scopo di avvicinare un numero sempre più elevato di persone al mondo dell’arte e della cultura.

Questo settore, come tanti altri del resto, ha subito una brusca, prolungata e dannosa ripercussione dovuta allo stop per la pandemia, e questo è un modo per poter ripartire e riscoprire le meraviglie che ci circondano, tutto ovviamente organizzato secondo il totale rispetto delle norme anticovid. Per quanto riguarda la Campania e Napoli, l’apertura straordinaria serale è prevista per:

  1. Bosco di Capodimonte – dalle ore 19.30 alle ore 22.30

Ci saranno visite guidate alla mostra su Raffaello ed incontri con gli artisti Paolo La Motta e Diego Cibelli, con il seguente programma:

  • ore 19.30 – Diego Cibelli e “L’Arte del Danzare assieme”
  • ore 21.00 – Paolo La Motta e “Capodimonte incontra la Sanità”
  • ore 20.30 – Visita guidata alla mostra “Raffaello a Capodimonte. L’officina dell’artista” con la co-curatrice Angela Cerasuolo
  • ore 20.50, 21.10 e 21.30 – Visite guidate alla mostra Raffaello e alla collezione Farnese

2. Parco Archeologico di Ercolano: per il Parco sono previste due serate di eventi tra sabato 3 e domenica 4 luglio.

3. Siti archeologici di Pompei, Boscoreale, Stabia e Oplontis: ci saranno in programma passeggiate e visite guidate.

4. Reggia di Caserta – dalle 19.30 alle 22.30

Saranno aperti gli Appartamenti Reali secondo questo programma:

  • ore 20.00 Vestibolo superiore
  • ore 20.45 Sala delle Guardie del Corpo
  • ore 21.00 Sala della Conversazione

5. Museo archeologico dell’antica Capua e Mitreo – dalle 19.00 alle 22.00 con il seguente programma:

  • il museo di Santa Maria Capua Vetere sarà principalmente rivolto alle iniziative scolastiche previste durante il periodo delle vacanze estive con eventi dedicati al tema “La classe, l’oeuvre!”. In particolare, ci saranno dei laboratori didattici previsti dal progetto “Ludoteca museale Arteteca sostenuta da Con I Bambini nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile”.
  • nella Sala Conferenze, si svolgerà la mostra estemporanea dell’artista Gianni Pontillo, autore del progetto “Memorie del Sottosuolo”.
  • al Museo dei Gladiatorisi potrà assistere a tre performance di un coro gospel.

Per ulteriori info su orari, aperture e modalità di accesso ai siti si può consultare il sito del Ministero della Cultura e dei Beni Culturali https://www.beniculturali.it/

Articolo precedenteCina: combatte la desertificazione con una grande muraglia verde
Articolo successivoA Pompei riapre Villa Diomede