Troppi impegni lavorativi, il cambio di stagione, problemi di sonno o altro posso influire sul senso di stanchezza che si può avvertire in diversi momenti della giornata. Non è sempre e per tutti buona cosa servirsi di sostanze stimolanti come caffè / / cioccolata / ginseng o altro, ma è certamente un’ottima idea aiutarsi invece con l‘alimentazione per ottenere l’energia necessaria a superare anche i momenti più difficili.

Vediamo allora sei alimenti che possono donarci un po’ di sprint in più e alleviare quel fastidioso senso di stanchezza psico-fisica che può sopraggiungere quando arriva l’autunno:

1) Avena

Questo cereale è certamente uno dei più completi grazie all’alto contenuto di fibra di cui dispone ed essendo presenti in discreta quantità anche le proteine. Contiene poi vitamina B1 – particolarmente utile contro l’affaticamento e lo stress ed offre inoltre il vantaggio di saziare – per cui si evita di eccedere con il cibo nel corso della giornata. Potete mangiarla a colazione, insieme a frutta o yogurt, ma anche a pranzo o a cena arricchita da un po’ di verdure.

2) Frutta Secca 

Una manciatina di noci ha effetto energizzante sul corpo e sul cervello grazie alla presenza di acidi grassi omega 3; sono poi ottime alleate soprattutto se allo stress e alla stanchezza si associa anche un pizzico di depressione. Questa frutta secca infatti contiene magnesio, minerale fondamentale per il benessere del sistema nervoso. Noci e mandorle sono un perfetto spuntino di metà mattina o metà pomeriggio, da prediligere certamente agli snack confezionati.

3) Pane & Pasta Integrale

I carboidrati complessi integrali danno la giusta carica di energia senza incidere troppo sui livelli di zucchero nel sangue, dato che forniscono nutrimento al nostro corpo ma a lento rilascio. Da evitare invece i carboidrati raffinati. A colazione, quindi, via libera a una bella fetta di pane integrale con la marmellata senza zucchero, mentre a pranzo si può optare per la pasta.

4) Uva

L’uva – ma anche il kiwi – e tutti gli altri cibi ricchi di vitamina C contribuiscono a dare nuovo sprint a mente e corpo. Infatti, aiuta a ridurre il cortisolo – l’ormone responsabile dello stress e dei crolli energetici – e inoltre stimola il sistema immunitario a funzionare al meglio, il che è molto importante in particolare quando si è più soggetti a raffreddori ed influenze. Va mangiata sempre a stomaco vuoto per evitare che fermenti o crei gonfiori addominali.

5) Zucca & Semi

La zucca è uno degli alimenti più preziosi della stagione autunnale in particolare perchémarmellata contiene antiossidanti e betacarotene. Oltre alla vera e propria zucca, bisognerebbe inserire ogni giorno nella propria dieta una manciatina di suoi semi, perfetti per dare energia e contribuire a scacciare astenia e apatia grazie all’elevato contenuto di acidi grassi e zinco. Sono ideali da sgranocchiare o possono essere utilizzati per arricchire insalate o piatti di verdure.

6) Cioccolata

Il cacao è una delle fonti più ricche di magnesio ed è un energizzante ideale per il periodo autunnale. Bisogna però scegliere le fave crude o le tavolette realizzate al 75-80%: sono più amare ma più ricche di proprietà.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/11/22/6-cibi-per-combattere-la-stanchezza-autunnale, flickr.com, 22 novembre 2014

 

Articolo precedenteCardarelli: Intelligenza Artificiale contro I Tumori al Pancreas
Articolo successivoMaradona: la verità sulla squalifica per doping ad Usa ‘94