Il Crescione è una pianta appartenente alla famiglia delle Brassicaceae, conosciuta soprattutto per il suo sapore particolare, e viene adoperata come aroma per arricchire insalate o zuppe; eppure, è una fonte incredibile non solo di nutrienti, ma anche di sostanze benefiche per l’organismo.

Le sue foglioline hanno un sapore piccante, dovuto alla cospicua presenza di isotiocianati, sostanze che secondo, recenti ricerche, sarebbero in grado di inibire l’attività delle cellule tumorali, specialmente nei fumatori. Al loro interno sono presenti in buona quantità: vitamina C, calcio, proteine e fibra, ma anche vitamina A, del gruppo B, K, luteina e sali minerali, come zinco, rame e manganese. Tale pianta ha un periodo vegetativo molto breve e può essere coltivata in spazi molto ristretti, anche in vasi non molto profondi.

Oltre a essere un ottimo integratore, vanta proprietà depurative e diuretiche e aiuta a combattere astenia e senso di debolezza fisica. Una delle sue proprietà migliore è il fatto di essere un buon antianemico, proprio grazie al suo alto contenuto di ferro, utile per migliorare l’assorbimento da parte del corpo di questa sostanza. La vitamina C in esso contenuta aiuta a rafforzare il sistema immunitario, prevenendo o alleviando i sintomi del comunissimo raffreddore o, in generale, delle malattie stagionali.

Oltre a essere una buona fonte di antiossidanti, e quindi a prevenire i danni causati dai radicali liberi, è un ottimo alimento anche per la salute delle ossa, grazie al suo quantitativo di calcio, magnesio e vitamine.

Ma come assumerlo?

Il primo modo per consumarlo è sotto forma di alimento.

Un’insalata contenente crescione fresco aiuta a regolare il livello di zuccheri nel sangue, oltre a dare un’immediata sferzata di energia al metabolismo. Inoltre, contiene veramente pochissime calorie. Bisogna ricordarsi, però, di sciacquarlo molto bene con acqua prima di consumarlo, per eliminare eventuali residui di parassiti o polveri. Può essere mescolato con foglie di cicoria selvatica, tarassaco o pratolina, ricordando di aggiungere del succo di limone nel condimento.

Può essere adoperato anche per un’ottima tisana:

Basta versare una tazza di acqua bollente su due cucchiaini di foglie di questa pianta, lasciare in infusione per 10-15 minuti, far raffreddare e bere. Questa tisana è utile contro le infezioni del tratto urinario.

Molti non lo sanno, ma un impacco di crescione può venire in nostro soccorso in caso di foruncoli e macchie cutanee. Create una poltiglia ottenuta pestando le foglie fresche e lasciatela sulla zona interessata per 15 minuti. Poi risciacquate con acqua.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2015/09/25/se-ti-senti-stanco-il-crescione-ti-aiuta-a-ritrovare-lenergia-giusta, commons.wikimedia.org, 25 settembre 2015

Articolo precedenteAlyoshenka – la piccola mummia aliena
Articolo successivoIn Australia scoperti i resti di un cuore di origine preistorica