Il Rione Sanità di Napoli è in ventesima posizione tra gli oltre cinquanta quartieri più cool del mondo.

Ad emanare una tale sentenza è la classifica stilata da una nota rivista internazionale – “Time Out” – che, basandosi su campioni di interviste, cerca di individuare i luoghi più cool esistenti. Utilizzando parametri come cultura / vita notturna / cibo e bevande convenienti / vita di strada, per il quinto anno consecutivo, uno dei nostri quartieri cittadini vi entra a farne parte.

Sorta agli albori come luogo di sepoltura di epoca greco / romano – nelle cui “viscere” si celano ancora centinaia di tombe paleocristiane nascoste sotto le strade ronzanti – è oggi conosciuta per la sua architettura barocca, i mercati e i ristoranti locali. Una zona dove è possibile incontrare artigiani storici e maestri pizzaioli, mentre i collettivi sociali si impegnano per la comunità e l’eccellenza della city.

Incuneato tra il Museo archeologico di Napoli – nel quale primeggiano le reliquie di Pompei – e la collina di Capodimonte, la Sanità offre – come attrazioni – i tunnel spettrali e inquietanti delle Catacombe di San Gennaro, il Palazzo dello Spagnolo con il suo splendido stile barocco. Sul fronte gastronomico, invece, una tra le migliori pizze cittadine da Concettina ai Tre Santi, una deliziosa pasta fiocco di neve cremosa alla Pasticceria Poppella e, per concludere, un buon bicchiere di vino all’Antica Cantina Sepe.

FONTEvesuviolive.it
Articolo precedenteFinalmente sarà inaugurata la sede dell’Università Federico II a Scampia
Articolo successivoFrank Anguissa fuori gioco per due settimane