Stephanie Hayes, biologa dell’Università dell’Alaska Fairbanks specializzata in animali marini, ha filmato, insieme ad alcuni colleghi, un raro esemplare di orca bianca femmina, che nuotava sott’acqua ed è stata notata grazie al suo bellissimo bagliore.

L’avvistamento, avvenuto a bordo della nave Northern Song condotta dal capitano Dennis Rogers – veterano delle acque dell’Alaska, che da oltre quarant’anni accompagna sia turisti e ricercatori – fa eco agli otto esemplari di orca bianca finora conosciuti.

L’orca affetta da leucismo – condizione genetica che rende la pelle bianca, ma differente dall’albinismo legata all’assenza di un enzima, la tirosinasi, che produce la melanina, ossia il pigmento che conferisce il colore – è un esemplare di due anni, che nuotava affiancato da quattro cetacei adulti, e protetto da una femmina adulta.

Bisogna augurarsi che questa meravigliosa orca possa riuscire a crearsi un nuovo gruppo e a sopravvivere a lungo, in quanto essere bianco potrebbe fargli avere difficoltà a cacciare le foche, a causa di problemi di mimetizzazione, e che possa riuscire ad essere accettato da altri branchi.

Articolo precedenteL’origine dell’acqua sulla terra
Articolo successivoL’oro nero del Dragone