Il 2022 si prepara ad iniziare in maniera straordinaria per gli appassionati della musica, in quanto la Rai ha scelto di omaggiare uno dei protagonisti storici della canzone napoletana: Sergio Bruni. Registrato al teatro Trianon di Napoli, vede alla scrittura l’inedito trio Marisa Laurito / Salvatore Palomba / Giorgio Verdelli e la consulenza di Massimo Andrei. Lo scopo prefissato è quello di ricordare e raccontare un grande artista ad un pubblico che conosce poco della grande storia della canzone napoletana.

Lo show dovrebbe partire con una fantasia di celebri canzoni come Il Mare e Vieneme ‘nzuonno, combinate allo scorrimento di immagini pubbliche e private legate a Bruni miste a documenti d’epoca / fotografie / filmati. Si proseguirà con una serie di esibizioni delle canzoni più interessanti come Maruzzella e Amaro è ‘o bene fatta da Andrea Sannino, mentre Raiz canta Palcoscenico. Tosca si esibirà in Graziella e Enzo Gragnaniello in Indifferentemente. Ma il pezzo forte è Tony Esposito con la Compagnia Stabile della Canzone Napoletana in una versione spettacolare della Rumba Scugnizza di Raffaele Viviani arrangiata e diretta da Pino Perris.

Vi sarà poi il ricordo del musicologo Pasquale Scialò e della figlia del Maestro, Adriana. Altre performance dal vivo saranno quelle di Irene Scarpato in Scètate / Tony Esposito & Nello Daniele per Notte Napulitana / Raiz & Fausta Vetere della Nccp & Lino Vairetti con l’ultima canzone scritta da Bruni: Napule doceamara. A testimoniare la sua bravura, infine, Renzo Arbore / Massimo Ranieri / Enzo Avitabile che eseguirà un’esclusiva versione di Carmela.

FONTEansa.it
Articolo precedenteFigliuolo: a breve vaccini casa per casa in tutta Italia
Articolo successivoLe Castagne: Una Meraviglia dell’Autunno