Home Eventi Musica Sergio Bruni al Trianon: omaggio della Rai la sera del primo gennaio

Sergio Bruni al Trianon: omaggio della Rai la sera del primo gennaio

0
Sergio Bruni al Trianon: omaggio della Rai la sera del primo gennaio

Il 2022 si prepara ad iniziare in maniera straordinaria per gli appassionati della musica, in quanto la Rai ha scelto di omaggiare uno dei protagonisti storici della canzone napoletana: Sergio Bruni. Registrato al teatro Trianon di Napoli, vede alla scrittura l’inedito trio Marisa Laurito / Salvatore Palomba / Giorgio Verdelli e la consulenza di Massimo Andrei. Lo scopo prefissato è quello di ricordare e raccontare un grande artista ad un pubblico che conosce poco della grande storia della canzone napoletana.

Lo show dovrebbe partire con una fantasia di celebri canzoni come Il Mare e Vieneme ‘nzuonno, combinate allo scorrimento di immagini pubbliche e private legate a Bruni miste a documenti d’epoca / fotografie / filmati. Si proseguirà con una serie di esibizioni delle canzoni più interessanti come Maruzzella e Amaro è ‘o bene fatta da Andrea Sannino, mentre Raiz canta Palcoscenico. Tosca si esibirà in Graziella e Enzo Gragnaniello in Indifferentemente. Ma il pezzo forte è Tony Esposito con la Compagnia Stabile della Canzone Napoletana in una versione spettacolare della Rumba Scugnizza di Raffaele Viviani arrangiata e diretta da Pino Perris.

Vi sarà poi il ricordo del musicologo Pasquale Scialò e della figlia del Maestro, Adriana. Altre performance dal vivo saranno quelle di Irene Scarpato in Scètate / Tony Esposito & Nello Daniele per Notte Napulitana / Raiz & Fausta Vetere della Nccp & Lino Vairetti con l’ultima canzone scritta da Bruni: Napule doceamara. A testimoniare la sua bravura, infine, Renzo Arbore / Massimo Ranieri / Enzo Avitabile che eseguirà un’esclusiva versione di Carmela.