Il pomodoro è il frutto di una pianta dell’America Latina, costituito per il 90% di acqua. Possiede buone quantità di vitamine ed è un concentrato di sali minerali: soprattutto ferro, necessario per l’ossigenazione del sangue, ma anche calcio, potassio e magnesio, importanti per il tono muscolare. Ha proprietà astringenti, diuretiche, lassative e rinfrescanti.

L’estate è la stagione in cui i pomodori danno il meglio, esprimendo al massimo i loro benefici per la salute e il benessere del nostro corpo. Ecco perché:

  1. Dissetano: durante il periodo estivo il nostro corpo deve difendersi dal caldo e lo fa bruciando meno calorie e sudando di più. È importante assecondare questo meccanismo, scegliendo cibi ricchi di acqua e poveri di calorie, ma che siano allo stesso tempo sazianti. Un etto di pomodori ha solo venti calorie e zero grassi.
  2. Danno la carica: in spiaggia si gioca e si corre, e i livelli di potassio precipitano: per  compensare la perdita ed evitare di disidratarsi troppo, è bene puntare su cibi ricchi di questo minerale come banane e pomodori.
  3. Proteggono la pelle: oltre alla crema solare, anche l’alimentazione può dare una mano a proteggere dal rischio di ustioni e arrossamenti. Il suo contenuto di licopene, una sostanza in grado di proteggere la pelle dai danni indotti dei raggi solari, ne previene l’invecchiamento.
  4. Contrastano il mal di pancia: in estate le infezioni intestinali sono più frequenti. In essi è contenuto un antibiotico naturale, chiamato tomatina, capace di contrastare le infezioni di stomaco e intestino.
  5. Proteggono il cuore: sostiene l’attività del cuore e la gelatina gialla che avvolge i semi è in grado di contrastare la coagulazione del sangue, aiutando a prevenire infarti e ictus.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/05/10/i-tanti-benefici-del-pomodoro, 10 maggio 2013

Articolo precedenteNapoli: Bill De Blasio riceve il Premio Guido Dorso
Articolo successivoPterosauro: Scoperta una struttura ossea in Germania