Anche i cibi più innocui – come le verdure – se conditi con troppo olio o sale, diventano un rischio per la linea. Quindi è meglio accompagnarli con le salse, evitando però i prodotti industriali preparati con l’aggiunta di aromi e conservanti, oli vegetali, zucchero e sale.

Per questo si possono preparare salse fresche, paste e intingoli appetitosi e poveri di grassi. Come base lo yogurt magrogreco o vegetale – o il latte, la panna o la besciamella di soia, assieme a poche gocce di extravergine spremuto a freddo.

Ecco una raccolta di ricette di salse ipocaloriche che a seconda degli ingredienti appagano il palato, attivano il metabolismo e sciolgono gli accumuli di grasso.

 

  1. Salsa Tzatziki: Anti Ristagni

Questa tipica salsa greca si ottiene frullando tre cetrioli con yogurt, aglio tritato e aneto. Aggiungete un cucchiaio di aceto, regola di olio, sale e pepe. Accompagnalatela ai pinzimoni e alle insalate di legumi. Il cetriolo è diuretico, lo yogurt è un ottimo alimento per mantenere in salute la flora intestinale, l’aglio è un grande antibatterico.

  1. Salsa alla Ricotta Saporita: Combatte Cuscinetti e Flaccidità

Acquista della ricotta di capra – più digeribile rispetto alla ricotta di latte vaccino – e aggiungi erbe e aromi a piacere.

Regola di pepe: insieme alle verdure cotte diventa un piatto unico, proteico e leggero.

  1. Salsa al Wasabi: Riduce Il Punto Vita

Mescolate un cucchiaino di Pasta Wasabi, un vasetto di yogurt greco magro, un cucchiaino di semi di sesamo e frulla. Servite questa salsa con pesce lessato, carpacci, carni magre e vegetali sbollentati. Apporta calcio, grassi buoni e sostanze solforate, altamente depurative.

  1. Pasta di Olive: Apporta “Grassi Buoni” che Prevengono I Cedimenti

Si prepara facilmente anche in casa. Basta procurarsi una tazza di olive verdi oppure nere denocciolate possibilmente non sott’olio e frullarle nel mixer. Poi allunga questo composto con tre cucchiai di yogurt magro liquido e, se necessario, con pochissima acqua. Otterrete una crema delicata e appetitosa, ricca di grassi buoni e soprattutto poco calorica, ottima per condire un piatto di pasta integrale oppure da spalmare su una fetta di pane integrale.

  1. Tahin: Combatte Smagliature e Grasso Molle

E’ una pasta d’origine mediorientale preparata con semi di sesamo triturati finemente, con l’aggiunta di olio di sesamo, oppure olio di girasole spremuto a freddo. Ne risulterà una crema dal sapore molto marcato, ottima da abbinare alle verdure cotte più delicate (bietole / carote / patate / finocchi lessati) oppure alle crudité.

Il sesamo è un seme ricco di acidi grassi polinsaturi che prevengono le flaccidità.

  1. Guacamole: Rafforza Cuore, Respiro e Ricompatta I Tessuti

Questa salsa si ottiene dal frutto dell’avocado maturo con l’aggiunta di limone /aglio / cipolla tritata / peperoncino grattugiato / sale / pepe. Per renderla più ricca, si può aggiungere dello yogurt greco magro. L’avocado contiene una bassa percentuale di zuccheri semplici e una buona dose di grassi – acido linoleico e Omega 3 – che fanno bene al cuore e a tutto il sistema cardiovascolare.

  1. Hummus: Regala Fibre e Proteine Super Rassodanti

L’hummus è una specialità della tradizione araba, ma in aggiunta al sesamo ci sono i ceci. Una volta lessati, frulla una tazza di ceci insieme a una manciata di prezzemolo, mezzo limone spremuto, mezzo spicchio d’aglio tritato, un cucchiaino di semi di lino. Ne risulterà una crema ricca di proteine vegetali e fibra, da abbinare al pinzimonio e ad altri piatti vegetali.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/02/22/7-salse-squisite-che-ti-aiutano-a-perdere-peso, flickr.com, 22 febbraio 2016

Articolo precedenteRegno Unito: Scoperto Un Legno Intagliato di Seimila Anni Fa
Articolo successivoIstigazione all’odio razziale: sotto inchiesta il generale Vannacci