Nella medicina tradizionale indiana, la noce del Malabar era usata per curare i disturbi respiratori, in particolare tosse e asma.

La scienza moderna ne conferma le virtù terapeutiche

Oggi si sa che questo piccolo cespuglio tropicale dai fiori bianco rosati ha un fitocomplesso ricco di sostanze dall’azione mucolitica, espettorante e antistaminica, molto efficace per il benessere delle alte vie respiratorie. Viene usata, nel trattamento delle congestioni e delle infiammazioni nasali ed è molto efficace per contrastare le riniti allergiche.

E’ un’alleata davvero utile nella stagione dei pollini e delle allergie

  • decongestiona il naso
  • calma l’irritazione
  • libera dal muco
  • aiuta a respirare meglio

Rinforza tutto l’albero respiratorio

In questa stagione, naso costantemente chiuso e colante e continui starnuti possono diventare una vera e propria persecuzione per chi soffre di allergie da polline. Studi clinici e di laboratorio hanno dimostrato che i suoi estratti riducono notevolmente i sintomi dell’allergia e aiutano a ristabilire la funzionalità delle vie respiratorie.

Questo rimedio contiene soprattutto alcaloidi che esercitano una potente azione antistaminica, inoltre disinfiammano le mucose, riducono il prurito e calmano l’irritazione. La vasicina, in particolare, rilassa i muscoli delle vie aeree e, grazie ai suoi effetti sedativi, attenua la sensazione di dolore che spesso accompagna la respirazione durante gli attacchi allergici.

Decongestiona anche gola e bronchi

Grazie al suo potere lenitivo e decongestionante, calma le mucose del setto nasale, riduce il rigonfiamento e l’ostruzione prodotti dall’eccesso di secrezioni, fluidifica il muco e stimola l’attività ciliare, evitando che, oltre al raffreddore, prendano piede faringiti, sinusiti e tonsilliti, che spesso vanno trattate per via farmacologica.

Come utilizzarla 

Metti in infusione in una tazza d’acqua bollente un cucchiaino di liquirizia (radice) e un cucchiaino di Noce di Malabar (foglie). Lascia riposare per cinque / dieci minuti, poi filtra e bevi. Ne puoi prendere fino a due / tre tazze al giorno.

Inspira i suoi vapori disinfettanti

Usa le foglie in taglio tisana per fare suffumigi. Mettine un cucchiaino in un pentolino d’acqua bollente, insieme a un cucchiaino di timo e uno di eucalipto e inspira i vapori per dieci minuti, coprendoti la testa con una salvietta.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2016/03/17/la-noce-che-ti-aiuta-a-tenere-a-bada-le-allergie, flickr.com, 17 marzo 2016

Articolo precedenteScavi di Pompei: si prepara a partire il cantiere dell’Insula Meridionalis
Articolo successivoOman: scoperto un prezioso e antichissimo tesoro