La Cola è un albero molto comune in Africa Equatoriale e in altre zone tropicali. I semi dei frutti del suo albero, chiamati anche noci, sono ricchi di principi attivi come caffeina, teobromina e xantine, importanti per la sua attività, ed è un ottimo stimolante del sistema nervoso.

La sua attività è simile a quella del caffè, ma a differenza di esso rilascia lentamente i suoi principi con un effetto più graduale, migliorando il tono muscolare. In particolare, ha un’importante azione antifatica, in caso di un esaurimento e in convalescenza, sia quando occorre maggiore attenzione.

Risulta utile anche per mal di testa, nausea, mal di mare ed è uno stimolante sessuale in caso di impotenza. Possiede un’azione termogenica e bruciagrassi, inducendo un senso di sazietà ed è ottima nelle diete ove sia importante diminuire il senso di fame e soprattutto la voglia di dolci. Ha anche un’attività leggermente diuretica e, come amaro-tonico, migliora la digestione.

Ideale per gli sportivi, aumenta la forza, la resistenza muscolare e la prestazione atletica, si può assumere in Tintura Madre o in capsule di estratto secco. La dose media è di trenta gocce di tintura madre, tre volte al giorno o due / tre capsule al giorno. Si può trovare in erboristeria, nelle farmacie con settore omeopatico / naturale, o nei negozi di alimentazione naturale.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/05/23/perdere-peso-con-la-noce-di-cola, 23 maggio 2013

Articolo precedenteMirtilli: Bellezza e Salute
Articolo successivoAmerigo Vespucci: girare il mondo partendo da Napoli