Lunedì 5 luglio alle ore 11 verrà inaugurata la mostra “Diego Armando Maradona: il riscatto di una città attraverso lo sport”, ed a tagliare il nastro sarà il Ministro degli Interni Luciana Lamorgese.
La mostra è sita nel Centro Commerciale Jambo1 a Trentola-Ducenta, in una struttura confiscata alla criminalità organizzata, e proprio gli organizzatori sottolineano quanto sia importante la presenza del responsabile del Viminale quale rappresentante dello Stato.
Alle 14 avrà luogo una tavola rotonda sul tema “il riscatto sociale attraverso lo sport”, dove interverranno numerose autorità tra cui: Enzo D’Errico direttore del Corriere del Mezzogiorno, nonché il prefetto Bruno Frattasi, Capo di Gabinetto Ministero degli Interni. Tra gli ospiti non poteva mancare Diego Armando Maradona Junior,  nonché il capitano storico del Napoli, ovvero Giuseppe Bruscolotti.

La curatrice della mostra, Yvonne De Rosa, sottolinea di essersi avvicinata a questo lavoro con il preciso intento di raccogliere e creare una sintesi che oggi rappresenta un documento storico di quel tempo, cercando di recuperare immagini che parlassero dell’identità collettiva di un popolo e di un avvenimento che ha interessato un’intera società.
La mostra sarà aperta fino al 31 dicembre e ripercorrerà e celebrerà la carriera del Pibe de oro, ma anche del suo tormentato vissuto.
La storia di Diego Armando Maradona verrà raccontata attraverso gli scatti di Sergio Siano, fotoreporter a bordo campo negli anni in cui il campione faceva sognare l’Italia.

Sono 134 le fotografie esposte, che consentiranno di raccogliere fondi a favore dei più bisognosi, raccolta affiancata da un libro dedicato alla rassegna, il cui ricavato andrà sempre in beneficenza.
Salvatore Scarpa, amministratore del centro commerciale, sottolinea come la mostra voglia riscattare gli abitanti di un territorio in estrema difficoltà e troppe volte male etichettato.

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteLa Porta del Paradiso? Si trova in Cina
Articolo successivoCipolla Rossa Toscana: una protezione naturale contro i tumori!
Dott.ssa Assunta Mango, laureata in economia all’Università Federico II, giornalista, scrittrice, ricercatrice e mobility manager, addetta alla selezione e valutazione del personale nonché progettista presso il Comune di Napoli. Ha pubblicato: “Napoli Esoterica: I tre Decumani“, "Tempo e Tradizioni: I mestieri nel Presepe Napoletano", "Storie e leggende tra i due laghi“, "Mirate al cuore", "Io, sono Giuditta". Regista e sceneggiatrice di commedie teatrali e socia fondatrice dell’Associazione “Oltre i Resti“.