Luciano De Crescenzo, scrittore, regista, attore e conduttore televisivo, è morto oggi a Roma per una polmonite che lo affliggeva da 2 settimane presso il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma.

A testimoniare la sua carriera 50 libri, 18 milioni di copie vendute nel mondo – di cui 7 nel nostro paese – con traduzioni in 19 lingue e diffusione in 25 paesi; in ambito cinematografico è ricordato per film come Sabato Domenica e Lunedì di Lina Wermuller con Sophia Loren e il trittico: “Così Parlò Bellavista”, “Il Mistero di Bellavista” e “32 Dicembre” (tratti dalle sue opere).

“Esprimo il mio profondo cordoglio personale e della città di Napoli per la fine del grande Luciano De Crescenzo, uomo di immensa cultura che ha saputo interpretare al meglio l’anima del popolo napoletano. Persona di estrema intelligenza, enorme cultura e di una naturale simpatia tutta partenopea. Mancherà molto a Napoli e alla sua gente, lo ricorderemo tutti con immenso affetto e gratitudine”

Queste le parole del sindaco De Magistris, per ricordare colui che si definì, per tutto il corso della sua carriera, “scrittore divulgatore”.

FONTEAnsa.it
Articolo precedenteMontalbano piange il Maestro Andrea Camilleri
Articolo successivoDe Ligt: la Juve gioca per vincere tutto