La camomilla è una pianta appartenente alla famiglia delle Compositae. In genere fiorisce da maggio a settembre ed ha molte proprietà utili, che garantiscono effetti benefici sulla salute umana.  E’ da tutti nota per le proprietà sedative, e riesce ad essere protettiva per lo stomaco, perché è capace di mettere in atto un’azione antinfiammatoria. Va bene, quindi, per chi ha disturbi gastrico – digestivi, e per chi soffre di dolori mestruali. Piuttosto riconosciute sono anche le proprietà spasmolitiche e antiossidanti.

Le Proprietà

Sono dovute ai principi attivi, di cui è particolarmente ricca. Nello specifico essa è composta da elementi idrofili e lipofili. Tra i primi, si possono ricordare i flavonoidi, le cumarine e gli acidi fenolici: tutti possiedono proprietà spasmolitiche, sedative ed antiossidanti.

Tra i costituenti lipofili, possiamo ricordare i terpeni e gli azuleni. E’ proprio da queste sostanze che viene formato l’olio essenziale di camomilla, indispensabile per i suoi effetti antisettici, lenitivi e antinfiammatori. Viene usata in questo senso anche per i neonati e a vantaggio della salute dei bambini; sotto forma di infuso, è particolarmente utile nel trattare disturbi come insonnia e ansia.

Gli effetti benefici

La pianta trova impiego anche in alcuni disturbi ginecologici, come l’infiammazione e la dismenorrea. Può essere utilizzata per alleviare stomatiti, dermatiti e problemi che interessano le mucose. In cosmesi è impiegata come una sostanza in grado di schiarire i capelli. Sotto forma di infuso è nota per le sue proprietà tranquillanti e sedative, ma non bisogna trascurare nemmeno i suoi effetti decongestionanti. Tutto ciò determina un effetto lenitivo particolarmente importante. Infatti, può essere applicata anche a livello topico, per trattare la congiuntivite.

Bevuta sotto forma di tisana, unita alla genziana e alla valeriana, può servire a contrastare gli stati di debolezza. Servono sessanta grammi di fiori di camomilla, venti grammi di radici di genziana e centoventi grammi di radici di valeriana. Il tutto va messo in infusione in una tazza bollente per qualche minuto, per poi bere la tisana metà al mattino e metà la sera, dopo aver affrontato una giornata piena di impegni e magari particolarmente stressante.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/02/27/le-molte-qualita-della-camomilla

Articolo precedenteLa tv italiana dice addio a Maurizio Costanzo
Articolo successivoMessina dedica una sala cinematografica a Massimo Troisi