Oggi si conoscono e coltivano un numero strepitoso di varietà e dell’Ananas non si getta niente, nemmeno le foglie, che vengono usate per la produzione di fibra impiegata nella fabbricazione di cordami e tessuti.  Grazie al suo ricco contenuto di vitamine e sali minerali è indispensabile ad ottobre per rinforzare il  sistema immunitario in vista  dell’inverno.

Questo buonissimo frutto esotico non solo rende il corpo più reattivo  ai virus influenzali ma è anche un ottimo drenante e un aiuto per la digestione. Oltre ad essere gustoso, digeribile e nutriente, ha anche sorprendenti effetti salutari.

La sua polpa, composta da acqua, proteine e carboidrati, è ricca di potassio, vitamine C e A e Carotenolo, particolarmente utili in questa stagione per rinforzare il sistema immunitario.

Dai gambi dei frutti freschi, poi, si ricava la bromelina, un enzima sulfidrilico con azione proteolitica che si è dimostrato capace di controllare i fenomeni infiammatori, gli edemi post traumatici e il riassorbimento degli stravasi emorragici.

Quando li comprate, come prima cosa, annusate: si deve sentire il profumo caratteristico. Poi controllate la buccia: quella di un frutto fresco e maturo è verde cangiante in giallo-oro. Evitate quelli con la buccia di colore verde-grigiastro perchè troppo acerbi, o marrone in quanto troppo maturi. In un sacchetto o in una pellicola trasparente  si può conservare in frigorifero per tre o quattro giorni.

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/10/22/lananas-ci-aiuta-a-difenderci-dal-virus-influenzale, 22 ottobre 2013

Articolo precedenteCura per l’ictus: Il Cardarelli tra i migliori ospedali europei
Articolo successivoFuga in Francia