Durante la Seconda Guerra Mondiale, il Giappone costruì due basi segrete sottomarine, nel Pacifico, che servirono come depositi di rifornimento; una chiamata La Palma Secret Base, situata a Chiapas, l’altra situata nella Magdalena Bay. Qui furono avvistati due unità della classe I-10 e I-9, che si rifornivano di provviste e carburante e, nel 1941, furono trovate nella stessa zona, una stazione radio Nazista ed una pista di atterraggio aereo sulle montagne antistanti.

L’I-10 fu inviato sulla costa occidentale del Pacifico il 14 dicembre del 1941 e stazionò a largo di San Diego, in California, per poi tornare a Kwajalein il 19 dicembre 1941 per motivi sconosciuti. L’I-9, invece, il 19 dicembre del 1941, arrivò a largo della costa dell’Oregon, per poi dirigersi a sud dell’Isola di Guadalupe, verso il 22 dicembre dello stesso anno.

Tenuto conto della loro stazza, è chiaro che gli stessi non potevano entrare ed uscire dall’estuario, e quindi doveva esistere un’altra base segreta nascosta, che facilitasse le operazioni. Nel 1912 navi giapponesi e tedesche, sbarcarono in Messico, per acquistare qualche porto e creare una base per attaccare il Canale di Panama.

E’ forse lì che sono finite per scomparire per sempre nel nulla ?

 

Fonte articolo & foto: https://misterieprofezie.blogspot.com/2019/10/basi-sotterranee-segrete, Fabio Giovanni Rocco, 10 febbraio 2023

Articolo precedenteTeatro San Carlo: Il Trionfo di Giorgia
Articolo successivoPapiri di Ercolano: Individuate Le Griglie di Scrittura