50 Top Pizza, nota come la più influente guida riguardante il mondo della pizza, gestita da Barbara Guerra, Albert Sapere e Luciano Pignataro, ha presentato al Teatro Mercadante l’annuale classifica delle migliori pizzerie d’Italia.

La loro guida, suddivisa nelle categorie Pizzerie Top – posizione 01 / 50 – Grandi Pizzerie – dalla 51 alla 100 – Pizzerie EccellentiPizze in Viaggio / da taglio e asporto ha visto vincere la Campania con le prime trenta posizioni occupate stabilmente. A seguire il Lazio con tredici insegne, affiancato dalla Lombardia con dodici, proseguendo con le dieci della Toscana. Puglia e Veneto si collocano con cinque a testa, mentre Piemonte e Sardegna entrambe con quattro, Sicilia con tre. Abruzzo / Basilicata / Emilia-Romagna / Liguria / Marche due ciascuno; infine, con una sola posizione Calabria / Molise / Trentino-Alto Adige / Umbria.

Sulla vetta del podio I Masanielli, per il quarto anno consecutivo dichiarati la migliore pizzeria d’Italia. Dopo di loro, sempre a Napoli, 50 Kalò / 10 Diego Vitagliano / Francesco & Salvatore Salvo / La Notizia 94. A Caserta la nuova pizzeria Cambia-Menti di Ciccio Vitiello, che si è aggiudicata la decima posizione. Fuori dalla nostra regione I Tigli a San Bonifacio (Verona), Seu Pizza Illuminati & 180g Pizzeria Romana a Roma e Dry Milano nell’omonima città. Crazy Pizza, il locale di Flavio Briatore, risulta completamente assente, ottenendo oltre il danno anche la beffa.

FONTEvesuviolive.it
Articolo precedenteAddio a Villiam Vecchi, il portiere eroe di Salonicco
Articolo successivoPalazzo Cavalcanti