Può sembrare un paradosso, ma il segreto di una relazione che funziona sta nel ritagliarsi del tempo per coltivare i propri interessi e passioni, lasciando un velo di mistero con il partner e non avere un rapporto esclusivo con lui o lei.

Molte donne si lamentano che dopo anni di matrimonio la passione si affievolisce e tutto diventa abitudinario; non c’è cosa peggiore della routine che fa “addormentare” ogni rapporto e sentimento. Proprio quando una storia raggiunge questa fase di “sonno cronico” ecco che un imprevisto o un litigio mandano la coppia in crisi e tutto sembra crollare: le sicurezze sulle quali i partner fondavano la vita di coppia vengono meno ed entrambi si sentono mancare “la terra sotto i piedi”.

I segreti salvano la coppia!

Bisogna distinguere i dubbi che servono per la coppia da quelli che, al contrario, la rovinano. I primi fanno in modo che entrambi i partner “non si adagino sugli allori”, mentre i secondi fanno vivere in uno stato perenne di ansia che influisce negativamente sul rapporto:

per esempio, quando si inizia a controllare l’altro perché si ha paura che ci tradisca, il solo effetto che si ottiene è di veder aumentare l’ansia che questo accada. Spesso le donne si creano un’ideale di storia e di vita “perfetta” che entra in crisi appena compaiono le incertezze.

Al contrario, le insicurezze e il “non detto” possono aiutare a intensificare un rapporto: bisogna imparare a guardare bene quando arrivano queste sensazioni, abbandonarsi a loro senza contrastarli con i progetti che ci siamo costruiti e lasciare che accada quel che deve accadere. L’amore è come un copione di teatro, non si può programmare, togliere i colpi di scena e farlo dipendere esclusivamente dalle certezze, altrimenti sarà la noia a trionfare.

Le regole d’oro

  1. tieni sempre sveglio l’amore con qualche “segreto”
  2. non fare troppi programmi in una relazione
  3. tieni “accesa” la coppia accogliendo dubbi e le incertezze
  4. non vivere in simbiosi con il partner, ma prenditi il tempo per fare delle cose da solo
  5. colpisci il tuo partner con delle piccole sorprese

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/12/27/riaccendi-la-passione-con-lincertezza, 27 dicembre 2014

Articolo precedenteParigi: nel suo cuore si celava una necropoli gallo-romana
Articolo successivoDe Laurentiis: una scuola calcio per togliere gli scugnizzi dalla strada