Quante volte ci siamo chiesti se i nomi delle persone abbiano o meno un sostrato storico. E’ sempre possibile fare una ricerca.

Magari nessuno ci fa caso ma spesso sono collegati alla storia, alla tradizione, ad eventuali leggende e possono trovare una spiegazione. Facciamo un esempio: Fabio è un nome di chiara origine latina, che significa “della fava, o meglio colui che coltiva le fave”. L’onomastico viene festeggiato l’11 Maggio. E ora veniamo al mio nome: Renato.

Questo nome proviene dal tardo latino “Renatus”, cioè “rinato”, “risorto”. In effetti è una nominazione con potenziali origini celtiche, ma tipicamente cristiano, adottato dai nuovi battezzati, proprio per rimarcare la loro rinascita nella fede cristiana scelta. Esiste sia al maschile, che al femminile. In francese è “Renè”, in lituano è “Renatas”, in russo è “Renat”. E’ molto diffuso nel nord Italia, forse grazie al suo utilizzo in alcune opere letterarie e nei paesi confinanti. L’onomastico è il 12 novembre, in ricordo di San Renato Vescovo di Angers, comune francese nella zona della Loira. Però può anche essere celebrato in memoria di più santi a queste date:

  • 1° gennaio: in memoria di Renato Lego, sacerdote francese martire ad Arvillè
  • 3  marzo: in memoria del beato Pierre Renè Rogue, sacerdote martire a Vannes
  • 29 settembre: in memoria di San Renè Goupil, coadiutore gesuita e martire ad Ossernenon (Canada)
  • 6  ottobre: in memoria di San Renato vescovo di Sorrento

Tra i personaggi celebri meritano di essere citati: Renato D’Angiò, re di Napoli e di Aragona / Renato Altissimo, politico e imprenditore italiano / Renato Brunetta, politico ed economista / Renato Carosone, cantautore, pianista e compositore italiano / Renato Guttuso, pittore e politico italiano / Renato Salvatori, attore italiano / Renato Zero, cantautore e ballerino italiano. Inoltre, Renato è un album di Mina del 1962, con la omonima canzone.

Da un semplice nome siamo arrivati alle sue origini. Beh, auguri a tutti i “Renati” e “Renate” in Italia e all’estero!

Fonti: Accademia della Crusca, dizionario lingua italiana volume VII° 1830.  Alfonso Burgio-Dizionario dei nomi propri di persona 1992.

Articolo precedenteAl Rione Alto macchina inghiottita da una voragine
Articolo successivoLa Disney dedica una serie alle leggende di Napoli