Il commissario Ricciardi” è una delle serie tv più attese della stagione di Rai Fiction, con il volto di Lino Guanciale ad interpretare il misterioso commissario di Polizia nella Napoli degli Anni 30.
La serie è composta da sei episodi, scritti dallo stesso Maurizio De Giovanni, insieme a Salvatore Basile, Viola Rispoli e Doriana Leondeff, è diretta da Alessandro D’Alatri e co-prodotta dalla Rai Fiction e dalla Clemart.
Ogni puntata segue la storia dei primi sei romanzi scritti dall’autore: “Il senso del dolore“, “La condanna del sangue”, “Il posto di ognuno”, “Il giorno dei morti”, “Vipera”, “In fondo al tuo cuore”.
Ambientata, in pieno regime fascista, la serie narra le vicende di Luigi Alfredo Ricciardi, cilentano e commissario di Polizia a Napoli dotato di un intuito straordinario, che possiede “Il fatto”, cioè la capacità di vedere il fantasma delle persone morte e di coglierne l’ultimo pensiero. Questo segreto lo ha reso riservato e introverso e per questo vive da solo, accudito dalla sua vecchia tata, Rosa, che lo ama come un figlio.

Per questo suo carattere chiuso, sono poche le persone che lo circondano: il brigadiere Raffaele Maione, al quale è legato sin dalla tragica perdita del suo primogenito Luca; il dottor Bruno Modo, antifascista convinto, che lavora presso l’ospedale dei Pellegrini e, in qualità di anatomopatologo, è un valido alleato del commissario. A livello sentimentale, è innamorato di Enrica Colombo, una timida ragazza che abita nel palazzo di fronte, ma subisce il fascino e la corte della bellissima, spregiudicata e ricca ex cantante lirica Livia Lucani, vedova del famoso tenore Arnaldo Vezzi.
Le location della fiction comprendono diversi luoghi del capoluogo partenopeo, la cui ricostruzione storica, per esigenze di copione, è molto fedele alla realtà. Dal celebre Caffè Gambrinus, al famoso teatro San Carlo e alla splendida Villa Pignatelli, per citarne solo alcuni.

Accanto a Lino Guanciale, che veste i panni del misterioso Ricciardi, ci sono: Antonio Milo, che interpreta il brigadiere Raffaele Maione; Enrico Ianniello, che interpreta il Dottor Bruno Modo; Serena Iansiti, che interpreta Livia Lucani Vezzi; Maria Vera Ratti che interpreta Enrica Colombo; Adriano Falivene che interpreta Bambinella. Nel cast ci sono anche Nunzia Schiano, nei panni di Rosa, e Peppe Servillo nel ruolo di Don Pierino.
Date le premesse suddette, questa sicuramente sarà una delle serie tv imperdibili della stagione televisiva in corso, quindi, non mi resta che augurarvi buona visione.

FONTEsorrisiecanzoni.com;
Articolo precedenteDora Moroni e l’amore ritrovato
Articolo successivo3 arresti nel Casertano: una ragazza segregata, violentata e filmata
Esercita la Professione di Avvocato. Ama il Diritto e tutto ciò che ne scaturisce. Coltiva la passione per la scrittura e la lettura. Apprezza l'Arte sotto ogni sua forma. Sostiene la tutela dell'Ambiente e degli Animali.