Il cedro è un agrume non troppo utilizzato nella nostra cucina ma che può risultare molto utile per combattere l’emicrania: uno studio iraniano, pubblicato sul Journal of Ethnopharmacology, ne ha testato la capacità, tradizionalmente attribuitagli, di ridurre frequenza e intensità dei sintomi dolorosi dell’emicrania; al termine della sperimentazione è risultato che un trattamento a base di sciroppo di cedro è in grado di indurre una significativa riduzione del dolore associato alla cefalea.

E’ anche ricco di sostanze anticolesterolo

Il cedro è un albero originario del Sud-est asiatico ma diffuso nell’area mediterranea fin dall’antichità; ha fiori bianchi molto profumati e frutti caratterizzati da una buccia gialla e rugosa. All’interno, il suo albedo (la parte bianca della scorza) è spessa, dolce e aromatica ed è ricca di steroli, sostanze utili per ridurre il colesterolo; gli spicchi veri e propri, dal gusto aspro, apportano vitamina C, flavonoidi antiossidanti, acidi organici e minerali. Anticamente usato come repellente contro gli insetti, è oggi sfruttato principalmente dall’industria alimentare per produrre bibite, sciroppi e canditi, mentre in cucina si può consumare fresco in piatti dolci o salati e, dal suo frutto, si ottiene anche un olio essenziale dalle proprietà antisettiche e disinfettanti.

Contrasta l’azione dei radicali liberi: sono numerose le virtù medicamentose attribuitegli e note fin dall’antichità (ne parlava già la Scuola Medica Salernitana):

  1. Combatte l’azione dei radicali liberi
  2. E’ antitumorale relativamente al tratto del colon
  3. Ha un’azione preventiva nei riguardi dell’obesità e di alcune patologie cardiovascolari.

In particolare, le sue ormai accertate e straordinarie proprietà antiossidanti, dovute alla quantità e qualità di flavonoidi presenti nell’agrume, hanno fatto divenire questo frutto l’emblema della “Giornata nazionale del malato oncologico”.

Bevi una spremuta contro l’emicrania: se hai un attacco di emicrania, prepara una bevanda spremendo un cedro in acqua fresca o tiepida e sorseggia lentamente. Ripeti più volte nel corso della giornata. Se vuoi, puoi dolcificare la bevanda con un po’ di miele. Puoi anche mangiarlo come frutto intero, eliminando le parti bianche.

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2017/05/15/il-cedro-ti-libera-dallemicrania, flickr.com, 15 maggio 2017

Articolo precedenteMio fratello, mia sorella: il nuovo film con Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi su Netflix
Articolo successivoNapoli: Green pass con presidio davanti sede Camera del lavoro