Il pomodoro é noto per una miriade di benefici effetti; tra le sue principali virtù:

1. Attività antitumorale: Diversi studi evidenziano il suo ruolo nella prevenzione di tumori

  • dell’ apparato digerente
  • dei polmoni
  • della prostata

2. Antiossidante: Test di laboratorio hanno affermato che è in grado di contrastare cento volte più efficacemente della vitamina E.

3. Radicali Liberi: Grazie alla sua forza nell’impedirne la proliferazione nell’organismo, previene l’invecchiamento cellulare con una funzione antiaging.

4. Prostata: Riduce la crescita batterica e migliora il quadro infiammatorio: l’azione sinergica con altri principi attivi nel migliorare il quadro clinico della prostatite è stata evidenziata nei pazienti con prostatite cronica e dolore pelvico cronico, con positivi effetti sulla sintomatologia prostatica, sul flusso urinario e sul PSA.

5. Malattie cardiovascolari: Inibisce l’aggregazione di placche riducendo le proporzioni delle cellule schiumose che nel sangue vanno poi a formare le placche fibrose. Riduce anche gli agenti infiammatori che incrementano i rischi di trombosi.

6. Pelle e UV: Mentre le normali creme solari proteggono esternamente dai raggi ultravioletti, la sua assunzione concorre a riparare i danni fotoindotti dalle energie termiche dei raggi infrarossi del sole.

7. Anticolesterolo: Le ricerche confermano che ha un’azione anticolesterolemica paragonabile a quella dei più diffusi farmaci oggi in commercio. Inibisce la sintesi del colesterolo e aumenta la degradazione delle lipoproteine a bassa densità (LDL).

8. Antinfiammatorio: L’attivazione di un fattore che svolge un ruolo chiave nel processo infiammatorio viene notevolmente ridotta da un polisaccaride ottenuto dalle bucce. E’ stato suggerito che abbia un effetto preventivo dell’artrite.

9. Antidoto: Ha una funzione di contrasto di veleni e tossine con cui possiamo entrare in contatto anche nella vita quotidiana, come

  • aflatossine
  • ciclosporine
  • cadmio

10. Retina: La protegge dalla degenerazione maculare legata all’età, una patologia multifattoriale che colpisce la zona centrale, che nei paesi industrializzati è la prima causa di ipovisione nei soggetti di età superiore ai cinquant’anni.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/03/17/10-benefici-del-licopene, 17 marzo 2014

Articolo precedenteLa Mummia
Articolo successivoLuca Giordano: Ritrovata una sua tela a Massa Lubrense