Per proteggere il proprio cervello dall’avanzare dell’ Alzheimer o della demenza basta sorseggiare periodicamente una bella tazza di tè verde.

E’ così semplice?

Beh in effetti si, e a confermarlo non c’è solo uno studio, ma diverse ricerche scientifiche che sono giunte alle medesime conclusioni. In particolare il merito è da attribuire a uno specifico flavonoide che si è dimostrato in grado di proteggere in modo molto efficace e promettente il nostro cervello.

Il neurologo Henry L. Paulson dell’Università del Michigan descrive le potenti proprietà dell’ ECGC (epigallocatechin-3-gallate): è in grado di tutelarlo dall’accumulo di placche amiloidi, che sono correlate con il deterioramento delle cellule nervose collegate con la malattia di Alzheimer.

Studio 01

Fornito al “Proceedings of The National Academy of Scienze” dalla scienziata cinese Mi Hee Lim e dal suo team, mostra come l’epigallocatechin-3-gallate possa agire sulla beta-amiloide, una proteina che tende a formate placche, ostacolando questo processo.

Studio 02

In uno studio inserito sul Journal of Biological Chemistry da un team di ricercatori britannici dell’ University of Leeds, è stato aggiunto che i bioflavonoidi, combinati al resveratrolo – proveniente dal vino rosso – insieme alle proteine amiloidi, permettano un’azione preventiva contro gli attacchi al tessuto nervoso.

 Studio 03

Aggiunto sull’ European Journal of Clinical Nutrition e condotto su un campione di dodici persone, trova nuove conferme su quanto detto in precedenza. Degno di nota che la suddetta ricerca sia stata condotta in doppio cieco, cosa non così scontata e ancora più importante che, per la prima volta, è stata usata la tecnologia MRI per osservare e valutare gli effetti dell’ECGC sul cervello.

I ricercatori hanno potuto osservare un incremento dell’attività della corteccia prefrontale dorsolaterale, zona responsabile della memoria di lavoro. Inoltre si è constatato come questo aumento di attività fosse dose dipendente: più tè verde veniva somministrato, maggiore era l’attività celebrale.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/03/29/prevenire-lalzheimer-grazie-al-te-ve, flickr.com, 29 marzo 2014

Articolo precedenteNapoli perde Palazzo d’Avalos
Articolo successivoAlle terme di Baia individuata una stanza monumentale di origine romana