Per avere un cervello più sano ed efficiente, vero e proprio centro direzionale del nostro corpo, serve il giusto riposo, ma anche un’alimentazione attenta ed equilibrata. Che in natura trova i suoi migliori alleati. Frutta e verdura vengono al primo posto: per esempio, gli spinaci non solo infondono energia ai muscoli, ma preservano le cellule nervose dagli effetti dell’invecchiamento. Completi di sali minerali, contengono soprattutto la vitamina K, ottimo supporto per la coagulazione del sangue in caso di ferite.

Il licopene contenuto nei pomodori e nell’anguria, invece, ottimizza le funzioni cerebrali, a cominciare dalla conservazione dei ricordi. Se ne consiglia dunque un consumo quotidiano, insieme al tè: berne due o più tazze al giorno attiva maggiori difese contro l’insorgere del morbo di Parkinson. Meglio scegliere il té verde, poichè contiene potenti antiossidanti che riducono il rischio di coaguli di sangue e proteggono dai radicali liberi. Un prezioso alleato, in tal direzione, è rappresentano poi dal resveratrolo, contenuto nell’uva, nel suo succo e nel vino rosso.

Consigliato, per il benessere del cervello, è anche il consumo frequente dei mirtilli, frutti di bosco ricchi di proantocianidine, sostanze nutritive che lo proteggono dall’effetto delle tossine ambientali e anche in caso di perdita di memoria o declino delle abilità motorie. Inoltre, hanno azione antinfiammatoria, come salmone selvatico, nocisemi di lino e semi di canapa, che grazie agli acidi grassi Omega 3 aiutano a ridurre le infiammazioni e sostenere le funzioni celebrali. Tra gli alimenti con proprietà antinfiammatorie, una menzione speciale merita la curcuma, spezia di origine orientale, che contrasta l’aterosclerosi e si è dimostrata un efficace aiuto nella prevenzione dell’Alzheimer.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/11/30/come-mantenere-il-cervello-sano, 30 novembre 2013

 

Articolo precedenteCircumvesuviana: una squadra di periti per il treno deragliato
Articolo successivoPartono i lavori di restauro della Villa di Minori