Esistono alimenti fondamentali per fornire all’organismo le sostanze rivitalizzanti, depurare l’intestino, ridurre colesterolo e trigliceridi:

1) Castagne, il più efficace ricostituente per cervello e muscoli

Il dolce frutto autunnale un tempo veniva aggiunto alle minestre e al latte per fare scorta di fibre e minerali – in particolare il fosforo – che nutre il cervello e il sistema nervoso e il potassio, utile per il tono muscolare.

Provale con miele e ricotta

Contro la stanchezza mentale, prepara questa crema energetica lessando un etto di castagne con una foglia d’alloro e poi frullale con tre cucchiai di ricotta e un cucchiaino di miele. Gustala da sola come merenda o spalmata sul pane nero.

2) L’olio extravergine d’oliva novello libera il sangue dai grassi

A novembre arriva in tavola l’olio d’oliva novello, dal sapore intenso e fruttato. Usalo a crudo come condimento e integratore (un cucchiaino a digiuno alla mattina è anti-stipsi): apporta lignani / polifenoli / vitamine A ed E, preziose per la salute della pelle e per sgomberare vene e arterie dall’eccesso di grassi.

Usalo crudo sulla bruschetta

Al posto del pane bianco, per accompagnare i pasti fai tostare del pane di segale e condiscilo con origano – anti-fermentazioni – e un filo d’olio novello a crudo: ti aiuta a prevenire aterosclerosi, ictus e infarto.

3) I cavolini di Bruxelles proteggono il colon e rinforzano le articolazioni

Simili a cavoli in miniatura, sono uno scrigno di selenio, flavonoidi e sinigrina (una sostanza in grado di prevenire il tumore al colon). Ricchi di vitamina K, calcio e folati, rinforzano la struttura scheletrica, disinfiammano le mucose e rigenerano il collagene, a beneficio di tutto l’apparato muscolo-scheletrico.

Un modo insolito di gustarli: assieme alla polenta

Sbollenta i cavolini, prepara un soffritto con un piccolo porro, tre cucchiai di passata di pomodoro e qualche oliva nera. Affetta i cavolini lessati e cuocili dieci minuti nel soffritto e, con questo ragù, condisci la polenta: è anti-ritenzione.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2014/11/21/3-alimenti-che-ti-proteggono-dal-freddo, 21 novembre 2014

Articolo precedenteMuseo di Pietrarsa: ripartono i Mercatini di Natale
Articolo successivoNapoli: capitale europea dello sport 2026