L’ibuprofene è un derivato petrolchimico con proprietà analgesiche, antidolorifiche e antinfiammatorie alla base di molti comuni farmaci usati ad esempio per trattare dolori articolari, muscolari, gengiviti, ascessi, mal di denti, dolori mestruali, crampi, mal di schiena e cefalea o emicrania.

Sebbene sia molto usato, è stto collegato ad un aumento significativo del rischio attacco cardiaco e della mortalità, con molti effetti collaterali pericolosi, tra cui:

  • Anemia
  • Danni al DNA
  • Perdita dell’udito
  • Ipertensione
  • Influenza mortale
  • Aborto Spontaneo

Il dolore e l’infiammazione stanno diventando stati corporei normali nel mondo industrializzato. Mentre nella maggior parte dei casi siamo in grado di regolare le condizioni infiammatorie cambiando la nostra dieta, riducendo lo stress e le esposizione alle tossine nel cibo, nell’acqua e nell’ambiente, questi approcci possono richiedere tempo e talvolta vorremo fermare il dolore istantaneamente. In quei momenti spesso compulsivi puoi trovarti ad inghiottire una pillola per uccidere il dolore.

Ecco dieci alternative naturali all’ibuprofene basate su prove scientifiche provenienti dalla National Library of Medicine:

01 – Zenzero: Uno studio del 2009 ha rilevato che le capsule di zenzero (250 mg, quattro volte al giorno) erano efficaci quanto l’ibuprofene per alleviare nelle donne il dolore associato al ciclo mestruale (dismenorrea primaria).

02 – Arnica: Uno studio del 2007 ha rilevato che il trattamento topico con arnica è stato efficace come l’ibuprofene per l’artrosi della mano, e con minori effetti collaterali.

03 – Combinazione di Astaxantina, Ginko biloba e Vitamina C: Uno studio del 2011 sugli animali è risultata essere uguale o migliore dell’ibuprofene per ridurre l‘infiammazione delle vie respiratorie associata all’asma.

04- Baicalina: Uno studio del 2003 sugli animali ha rilevato che questo composto presente in un’erba usata da millenni nella medicina tradizionale cinese, la Scutellaria Baicalensis, è stato equipotente all’ibuprofene nel ridurre il dolore.

05- Omega 3: Uno studio del 2006 ha visto come gli acidi grassi omega-3 (1200-2400 mg al giorno) erano efficaci come l’ibuprofene nel ridurre il dolore dell’artrite, ma con il vantaggio di non avere gli effetti collaterali del farmaco; a differenza dell’ibuprofene che può causare danni cardiaci, l’omega 3 è estremamente benefico per tutto il nostro sistema cardiovascolare.

06 – Panax Ginseng: Uno studio del 2008 ha dimostrato che il Panax Ginseng ha un’azione analgesica e antinfiammatoria simile a all’ibuprofene, indicando le sue possibili proprietà nel curare l’artrite reumatoide.

07 – Erba di San Giovanni: Uno studio del 2004 ha rilevato che l’Erba di San Giovanni è stato due volte più efficace dell’ibuprofene come antidolorifico.

08 – Antociani di Ciliegie e Lamponi: Uno studio del 2001 ha rilevato che gli antociani estratti da lamponi e ciliegie sono efficaci quanto l’ibuprofene e naprossene nel sopprimere l’enzima associato all’infiammazione conosciuto come ciclo-ossigenasi-1 e 2.

09 – Basilico Tulsi: Uno studio del 2000 ha rilevato che il basilico tulsi contiene composti con attività anti-infiammatoria simili all’ibuprofene, al naprossene e all’aspirina.

10 – Olio Extravergine di Oliva: Un composto presente nell’olio di oliva conosciuto come oleocanthal ha dimostrato avere proprietà antinfiammatorie simili all’ibuprofene.

Ci sono molti altri rimedi naturali (come la Curcuma e la Boswellia) ma questi sono sicuramente tra i più efficaci. Devi tuttavia tener conto che stiamo ancora lavorando sul sintomo, cosa che nell’immediato può dare sollievo, ma nel lungo termine non fa che rimandare una indagine sulla causa, che può essere dovuta a fattori alimentari, psicologici o altro.

E’ stato ad esempio dimostrato che una dieta senza glutine e latticini ha risolto molti casi di artrite, e tanti risultati positivi si sono avuti anche con una dieta vegana.

Lavorare sui traumi psicologici con la bioenergetica e la mindfulness o altri approcci ha altrettanti effetti curativi sui disturbi fisici di origine psicosomatica. Quindi, usiamo pure la natura e riprendiamo in mano la nostra salute.

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2017/06/24/10-migliori-nutraceutici-naturali-alternativi-allibuprofene-antidolorifici-antifiammatori-analgesici, pixabay.com, 24 giugno 2017

Articolo precedentePredestinazione o libero arbitrio
Articolo successivoEnrico Caruso: Poste Italiane gli dedica un francobollo!