Se vogliamo aiutare il nostro corpo a debellare le malattie da freddo dobbiamo far posto sulla nostra tavola a cibi leggeri, depurativi e ricostituenti. Per aiutare l’organismo a superare bene questo periodo dell’anno nel quale le malattie da raffreddamento “vanno per la maggiore”, è bene non affaticarlo consumando cibi o bevande che provocano difficoltà digestive, come:

  • carni rosse
  • formaggi stagionati
  • salumi
  • fritti
  • zucchero bianco
  • alcol
  • caffè

in quanto creano scorie che fiaccano gli anticorpi e rendono più aggressivi virus e batteri.

Ogni giorno vanno mangiati cibi ricchi di vitamina A e C che aumentano le difese (soprattutto agrumi kiwi / papaia): la colazione comprenderà latte – meglio se di riso o di soia yogurt bianco magro, succhi di fruttamieletè verde invece del caffè – stimola gli anticorpi – e pane di segale. Questi cibi forniscono anche zinco e rame, che sono antinfettivi.

Via libera a brodi vegetaliortaggi al vapore e riso conditi con olio d’oliva e un cucchiaio di semi di lino: aiutano ad abbassare la febbre. Tra le proteine, sono indicati il pesce e le carni bianche, un po’ meno i formaggi grassi che favoriscono la formazione di catarri. È importante cercare di bere di più: acqua naturale, spremute e centrifugati, perché i liquidi idratano l’organismo e accelerano la guarigione.

Durante la malattia, mangia anche due volte al giorno il riso integrale: grazie alle sue fibre, drena e abbassa la febbre, da solo o con le verdure cotte che, a loro volta sono più digeribili e vanno condite con poco olio d’oliva (antinfiammatorio): la cottura non dev’essere troppo prolungata, per non distruggere le vitamine degli ortaggi.

Ecco un semplice menu da adottare per due o tre giorni in caso di influenza, tosse, raffreddore, bronchite:

Colazione

– Una tazza di tè rosso rooibos o di infuso di rosa canina

– Una ciotolina di composta di pere

– Una fetta di pane di segale con un velo di miele, uno yogurt bianco e un cucchiaino di polline

Spuntino

– Un kiwi frullato con un bicchiere di succo di mela senza zucchero

Pranzo

– 200 gr. di broccoli al vapore

– 150 gr. di petto di pollo al cartoccio

– 80 gr. di riso integrale lessato

Merenda

– Una mela frullata con un bicchiere di yogurt intero

Cena

– 200 gr. di patate al vapore

– 150 gr. di sogliola lessata

– 250 gr. di carote saltate in padella

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2013/12/28/come-rimediare-a-tavola-in-caso-di-influenza, 28 dicembre 2013

Articolo precedenteIl Cinema Metropolitan a un passo dalla chiusura
Articolo successivoAlberto Angela ha dichiarato di amare Napoli