Se si soffre di sbalzi d’umore, si sa bene quanto questi siano compromettenti nelle relazioni. Ma siccome ogni periodo dell’anno ha una sua “pianta-guida” (un fiore o un’erba da tenere sempre accanto a noi, per riportare il corpo e la mente in sintonia con l’energia della stagione), si può ritrovare l’armonia e contrastarli con il gelsomino, un arbusto perenne dai piccoli fiori bianchi o appena rosati che riempiono le serate con il loro aroma intenso e sensuali. Grazie ai suoi lunghi tralci flessibili che si arrampicano su grate e balconi, ben rappresenta l’energia avvolgente del mese centrale dell’estate. Originario del Medio ed Estremo Oriente, arriva in Europa con la dominazione araba: le specie coltivate all’aperto sono il Jasminum officinalis e il Jasminum sambac, dalla fioritura abbondante e inebriante; il Jasminum grandiflorum, invece, va riparato in casa d’inverno.

 

Riequilibra il sistema nervoso

Quando sbalzi d’umore, ansia, calo libidico e disturbi del ciclo segnalano che abbiamo “scaricato le batterie” del sistema neuroendocrino, si può ricorrere all’olio essenziale di gelsomino che, secondo studi recenti, è in grado di riattivare la secrezione degli ormoni ipofisari. Oltre a essere antidepressivo e afrodisiaco, il gelsomino esercita un effetto allo stesso tempo tonico e rilassante sul sistema nervoso, attenua lo stress e previene gli sbalzi d’umore

L’alboterapia curava ansia e depressione

Le medicine tradizionali usano da sempre le corolle del gelsomino per le loro virtù curative, sia sotto forma di infuso che distillandone l’olio essenziale. Un tempo in Occidente la pianta veniva usata per l’alboterapia, che consisteva nel circondarsi dei suoi fiori bianchi per aspirarne l’aroma e curare le fragilità della psiche. D’estate, portane con te un rametto fiorito o mettine un mazzetto in vaso sulla scrivania. In Cina i fiori del Jasminum sambac vengono essiccati per produrre un tè che attenua l’emicrania.

 

Utile contro gli sbalzi d’umore

  1. L’infuso di gelsomino, che puoi preparare anche con i fiori freschi, è ottimo per pasteggiare perché migliora la digestione dei grassi: basta un pizzico di fiori per ogni tazza d’acqua, da far bollire per dieci minuti.
  2. L’olio essenziale di gelsomino dev’essere sempre di tipo biologico. È sufficiente massaggiarne una goccia sui polsi e sulle tempie la mattina dopo la doccia.  Applicato sulla fascia lombare e addominale, prima e durante il ciclo, allevia nervosismo, gonfiore e dolori.

 

Fonte articolo & foto: https://casabenessere.wordpress.com/2017/07/30/il-gelsomino-ti-aiuta-a-gestire-gli-sbalzi-di-umore, pixabay.com, 31 luglio 2017

Articolo precedenteIndagini Juventus: la lista delle 42 operazioni sospette
Articolo successivoNuovo Cinema Paradiso