Allenarsi con la musica è più facile. Uno studio ha osservato il comportamento agonistico di un gruppo di partecipanti, a cui è stato chiesto di scegliere la musica che preferivano da abbinare all’allenamento e sembra che ci siano chiare prove che la musica non solo renda l’esercizio meno noioso e faticoso, ma che addirittura più dinamico e performante.
Per testare l’effetto della musica, i ricercatori hanno diviso i volontari in due gruppi: il primo composto da corridori agonistici e il secondo da corridori per hobby. Tutti i partecipanti hanno ascoltato musica durante l’allenamento, diversificato per i due gruppi: mentre il primo gruppo si è cimentato con brevi corse veloci, il secondo ha percorso una maratona di cinque chilometri.I ricercatori hanno poi misurato, rispettivamente, dopo quanto tempo i partecipanti hanno smesso di correre prima di essere fermati per il loro essere troppo lenti (primo gruppo) o quanto velocemente sono riusciti a portare a termine i cinque chilometri di maratone (secondo gruppo). Hanno posto particolare attenzione alle differenze nella performance in base alla presenza o assenza di musica di sottofondo e dopo aver effettuato un faticoso test mentale per trenta minuti.

La rivelazione è stata eccezionale. Il primo gruppo di partecipanti era mentalmente affaticato dopo il test, la musica massimizzava le loro prestazioni agonistiche rispetto allo stesso esperimento condotto senza musica. Anche il secondo gruppo, che ha corso la maratona, ha dimostrato una performance superiore in presenza di un accompagnamento musicale.
Il sottofondo musicale ha aiutato i partecipanti ad allontanare, durante l’allenamento, la nebbia mentale derivante dal pesante test a cui erano stati sottoposti.
L’esperimento ha dimostrato che ascoltare musica, mentre si fanno sforzi fisici, offre una distrazione da stimoli dolorosi e riduce la percezione della fatica che si sta provando.
La musica fa sempre la differenza, anche nello sport!

FONTEGreenMe
Articolo precedenteIn Australia i “12 Apostoli” passano a 17
Articolo successivoA Napoli sviluppato “Aerosol” che combatte il Covid e le sue varianti
Esercita la Professione di Avvocato. Ama il Diritto e tutto ciò che ne scaturisce. Coltiva la passione per la scrittura e la lettura. Apprezza l'Arte sotto ogni sua forma. Sostiene la tutela dell'Ambiente e degli Animali.